AVVISO DI RICERCA DI PERSONALE, MEDIANTE MOBILITA’ VOLONTARIA ART. 30 D.LGS. 165/2001, PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE – AREA DEGLI ISTRUTTORI – A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DA DESTINARE ALL’AREA POLIZIA LOCALE.
Agente di Polizia Locale
1
COLLOQUIO
Aperto
Emilia Romagna
Aree Tematiche
Descrizione Completa
Il Comune di Monticelli d’Ongina (PC) ha avviato una procedura di mobilità volontaria esterna, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 165/2001, finalizzata alla copertura di un posto di Agente di Polizia Locale – Area degli Istruttori, con contratto a tempo indeterminato e pieno (36 ore settimanali), da assegnare all’Area Polizia Locale.
La selezione è rivolta esclusivamente a dipendenti di pubbliche amministrazioni (di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001) in possesso di rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con inquadramento nel medesimo profilo professionale. È ammesso anche il personale con rapporto part-time, purché disponibile alla trasformazione a tempo pieno. Sono richieste competenze tecniche e giuridiche specifiche nell’ambito della sicurezza urbana e della normativa di settore, oltre al possesso di diploma quinquennale, patente B e idoneità psicofisica al servizio armato.
L’avviso rientra nella programmazione triennale del fabbisogno di personale 2025–2027 approvata dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 66 del 15/07/2025 e sarà attivato subordinatamente all’esito negativo della procedura di mobilità obbligatoria ex art. 34-bis D.Lgs. 165/2001.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite il portale “inPA” (www.inpa.gov.it) entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 14 agosto 2025. Non sono ammesse altre modalità di invio. Le domande incomplete, non firmate digitalmente o prive di uno o più requisiti saranno considerate inammissibili.
La selezione prevede una fase di valutazione del curriculum (max 10 punti) e un colloquio individuale (max 20 punti) volto ad accertare il possesso delle conoscenze tecnico-normative, la motivazione al trasferimento e l’attitudine al ruolo. Saranno considerate adeguate le candidature che otterranno almeno 7/10 nella valutazione dei titoli e 14/20 nel colloquio.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere alla chiamata, anche in caso di esito positivo della selezione, e non dà luogo a graduatorie di idonei. Il trattamento economico è quello previsto dal CCNL Funzioni Locali, con mantenimento della posizione economica acquisita presso l’ente di provenienza.
L’avviso completo, con requisiti dettagliati, modalità di candidatura, criteri di valutazione e informazioni sulla privacy, è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Monticelli d’Ongina (www.comune.monticelli.pc.it) e sul portale inPA.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio Personale al numero 0523 820441.