selezione interna per la stabilizzazione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e tempo pieno di n.1 (una) unità lavorativa inquadrata nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione (ex categoria D) con profilo professionale “Funzionario Amministrativo” riservato al personale che abbia prestato servizio per almeno ventiquattro mesi nella qualifica ricoperta presso l’Ente, di cui al “Concorso pubblico per il reclutamento a tempo determinato di 2.002 unità di personale non dirigenziale di Area III - F1 o categorie equiparate nelle amministrazioni pubbliche con ruolo di coordinamento nazionale nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027, nelle autorità di gestione, negli organismi intermedi e nei soggetti beneficiari delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia” (G.U. IV Serie Speciale ‘Concorsi ed Esami’ n.82 del 15.10.2021)”
Premesso che:
· Con Nota della Agenzia per la Coesione Territoriale del 28 giugno 2022 è stato assegnato al Comune di Crosia n.1 unità di personale non dirigenziale, vincitore del concorso pubblico per il reclutamento a tempo determinato non dirigenziale di Area III-F1 o categorie equiparate nelle amministrazioni pubbliche nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027;
· L’assunzione del suddetto personale a tempo determinato, per la durata di tre anni, è avvenuta in deroga ai vincoli assunzionali ai sensi della Legge di del 30 dicembre 2020 n. 178, con oneri a carico delle disponibilità del Programma Operativo complementare nazionale Governance e capacità istituzionale 2014-2020.
Richiamati:
· L’art.50 comma 17 del D.L. n.13/2023 – convertito con modificazioni dalla L. 21 aprile 2023 n. 41 – che testualmente recita: “Al fine di valorizzare la professionalità acquisita dal personale assunto con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi dell'articolo 1, comma 179, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, le amministrazioni centrali assegnatarie del suddetto personale possono procedere, a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto, nei limiti dei posti disponibili della vigente dotazione organica, alla stabilizzazione nei propri ruoli del medesimo personale, che abbia prestato servizio continuativo per almeno ventiquattro mesi nella qualifica ricoperta, previo colloquio selettivo e all'esito della valutazione positiva dell'attività lavorativa svolta. Le assunzioni di personale di cui al presente articolo sono effettuate a valere sulle facoltà assunzionali di ciascuna amministrazione disponibili a legislazione vigente”;
· L’art.50 comma 17 bis del D.L. n.13/2023 – convertito con modificazioni dalla L. 21 aprile 2023 n. 41 – che testualmente recita: “Per le stesse finalità di cui al comma 17, le regioni, le province, le città metropolitane e gli enti locali, ivi comprese le unioni di comuni, assegnatari del personale assunto con rapporto di lavoro subordinato ai sensi dell'articolo 1, comma 179, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, mediante il concorso pubblico bandito ai sensi dell'articolo 1, comma 181, della medesima legge n. 178 del 2020, possono procedere, dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente Decreto, alla stabilizzazione, nei limiti dei posti disponibili della vigente dotazione organica, del medesimo personale che abbia prestato servizio per almeno ventiquattro mesi nella qualifica ricoperta, previo colloquio selettivo e all'esito della valutazione positiva dell'attività lavorativa svolta. Per le assunzioni di cui al presente comma, i ventiquattro mesi di servizio possono essere maturati anche computando i periodi di servizio svolti a tempo determinato presso amministrazioni diverse da quella che procede all'assunzione. Le assunzioni di personale di cui al presente comma sono effettuate a valere sulle facoltà assunzionali di ciascuna amministrazione disponibili a legislazione vigente all'atto della stabilizzazione”.
Viste:
· La Deliberazione di G.C. n.6 del 07/01/2025, con la quale è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), nel quale, sulla base della provvista finanziaria, è stata programmata per l’anno 2025, la stabilizzazione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e tempo pieno di n.1 (una) unità lavorativa inquadrata nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione (ex categoria D) con profilo professionale “Funzionario Amministrativo” riservato al personale che abbia prestato servizio per almeno ventiquattro mesi nella qualifica ricoperta presso l’Ente, di cui al “Concorso pubblico per il reclutamento a tempo determinato di 2.002 unità di personale non dirigenziale di Area III - F1 o categorie equiparate nelle amministrazioni pubbliche con ruolo di coordinamento nazionale nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027, nelle autorità di gestione, negli organismi intermedi e nei soggetti beneficiari delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia” (G.U. IV Serie Speciale ‘Concorsi ed Esami’ n.82 del 15.10.2021)”;
· Le successive modifiche e integrazioni al Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) summenzionato, giuste Deliberazioni di G.C. n.26/2025 e n.44/2025.
Rilevato che, al fine di consentire l’espletamento della procedura di selezione interna per la stabilizzazione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e tempo pieno di n.1 (una) unità lavorativa inquadrata nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione (ex categoria D) con profilo professionale “Funzionario Amministrativo” riservato al personale che abbia prestato servizio per almeno ventiquattro mesi nella qualifica ricoperta presso l’Ente, di cui al “Concorso pubblico per il reclutamento a tempo determinato di 2.002 unità di personale non dirigenziale di Area III - F1 o categorie equiparate nelle amministrazioni pubbliche con ruolo di coordinamento nazionale nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027, nelle autorità di gestione, negli organismi intermedi e nei soggetti beneficiari delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia” (G.U. IV Serie Speciale ‘Concorsi ed Esami’ n.82 del 15.10.2021)”, nelle more e subordinatamente all’esito del controllo della CO.S.F.E.L., è opportuno procedere sin da ora alla pubblicazione del relativo avviso e all’acquisizione delle relative istanze di partecipazione, precisando che la contrattualizzazione è subordinata all’acquisizione del parere favorevole da parte della CO.S.F.E.L..
Visti:
· Il D.Lgs. n.165/2001;
· Il D.Lgs. n.267/2000;
· La L. n.241/1990;
· Il CCNL vigente;
· Il D.lgs. n.196/2003;
· Il D.Lgs. n.101/2018;
· Lo Statuto comunale vigente.
RENDE NOTO
che è indetta la selezione interna, a mezzo avviso pubblico, per la stabilizzazione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e tempo pieno di n.1 (una) unità lavorativa inquadrata nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione (ex categoria D) con profilo professionale “Funzionario Amministrativo” riservato al personale che abbia prestato servizio per almeno ventiquattro mesi nella qualifica ricoperta presso l’Ente, di cui al “Concorso pubblico per il reclutamento a tempo determinato di 2.002 unità di personale non dirigenziale di Area III - F1 o categorie equiparate nelle amministrazioni pubbliche con ruolo di coordinamento nazionale nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027, nelle autorità di gestione, negli organismi intermedi e nei soggetti beneficiari delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia” (G.U. IV Serie Speciale ‘Concorsi ed Esami’ n.82 del 15.10.2021)”,
Articolo 1 – Requisiti di ammissione
Sono ammessi a partecipare alla presente selezione i dipendenti in servizio con rapporto di lavoro a tempo determinato presso il Comune di Crosia, assegnati dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e assunti ai sensi dell'articolo 1, comma 179, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, in possesso, al momento della scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione, dei seguenti requisiti generali e specifici:
I - Requisiti generali:
a) Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea, oppure cittadinanza di uno Stato diverso da quelli appartenenti all’Unione europea, qualora ricorrano le condizioni di cui all’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come modificato dall’art. 7 della legge 6 agosto 2013, n. 97;
b) Età non inferiore agli anni 18 (diciotto);
c) Godimento dei diritti civili e politici;
d) Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire. L’Amministrazione ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore della selezione, in base alla normativa vigente;
e) Posizione regolare nei confronti del servizio di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
f) Non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313. In caso contrario, devono essere indicate le condanne, i procedimenti a carico e ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
g) Non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o dispensati dallo stesso per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti dall’impiego ai sensi della normativa vigente o licenziati per le medesime cause.
II - Requisiti specifici:
a) Essere dipendente in servizio presso il Comune di Crosia con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e tempo pieno e reclutato mediante Concorso pubblico per il reclutamento a tempo determinato di 2.002 unità di personale non dirigenziale di Area III - F1 o categorie equiparate nelle amministrazioni pubbliche con ruolo di coordinamento nazionale nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027, nelle autorità di gestione, negli organismi intermedi e nei soggetti beneficiari delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia” (G.U. IV Serie Speciale ‘Concorsi ed Esami’ n.82 del 15.10.2021), bandito ai sensi dell'articolo 1, comma 181, della legge n. 178 del 2020;
b) Essere inquadrato nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione, ex categoria D, o in quella equiparata;
c) Essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:
c.1) laurea (L): L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
Oppure titoli equiparati secondo la normativa vigente;
c.2) laurea magistrale (LM): LMG/01 - Giurisprudenza; LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-56 - Scienze dell'economia; LM-77 - Scienze economico-aziendali; LM-76 - Scienze economiche per l'ambiente e la cultura; LM-16 - Finanza; LM-87 - Servizio sociale e politiche sociali; LM-52 – Relazioni internazionali; LM-62 - Scienze della politica;
Oppure titoli equiparati secondo la normativa vigente;
d) Avere maturato almeno 24 (ventiquattro) mesi di servizio presso il Comune di Crosia;
e) Avere conseguito la valutazione positiva dell’attività lavorativa svolta da parte del responsabile del settore presso cui ha prestato servizio.
Articolo 2 – Presentazione delle domande
La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata tramite la piattaforma InPA mediante iscrizione on-line, utilizzando l’apposita procedura, accessibile tramite SPID, CIE, CNS, eIDAS, collegandosi al link https://www.inpa.gov.it/. La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del Regolamento UE n. 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio e del D.Lgs n. 196/2003.
Le domande dovranno essere presentate entro il termine perentorio di 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso sulla piattaforma unica di reclutamento (https://www.inpa.gov.it/). La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del giorno di scadenza del bando. Nel caso di malfunzionamento del portale inPA, verificato ed accertato, il termine di scadenza per la presentazione delle domande è da intendersi prorogato dall’Amministrazione per una durata corrispondente al malfunzionamento stesso. La data di presentazione online della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta scaricabile, al termine della procedura di invio, dal Portale inPA.
Nella domanda compilata sul Portale inPA deve risultare il possesso dei requisiti di cui all’art 1 del presente Avviso. Tutte le dichiarazioni e indicazioni contenute nella domanda di partecipazione sono rese sotto la personale responsabilità di chi le ha formulate. Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nonché le conseguenze di cui all’art. 75 del medesimo D.P.R., in termini di decadenza dei benefici eventualmente prodotti dal provvedimento adottato sulla base di una dichiarazione non veritiera.
Quanto inerente il presente Avviso è reso disponibile sul sito istituzionale dell’Ente e sul portale InPA, con valore di notifica.
Articolo 3 – Ammissione e svolgimento della procedura selettiva
Dopo la scadenza del termine per la ricezione delle domande, il Responsabile del Settore Finanziario provvede:
· All’ammissione delle domande pervenute, previa verifica di quanto previsto dagli artt. 1 e 2 del presente Avviso. L’elenco delle domande viene approvato con apposita determina del Responsabile del Settore Finanziario e reso noto ad ogni effetto legale nel Portale InPA e nel proprio sito istituzionale tramite la pubblicazione della stessa;
· Alla nomina, nel rispetto della normativa vigente, di una Commissione esaminatrice, composta da tre commissari – un Presidente e due componenti, scelti in relazione alle specificità tematiche, professioni e tecniche indicate all’art. 4 del presente Avviso e secondo la vigente normativa – nonché di un segretario verbalizzante senza diritto di giudizio;
· Alla trasmissione delle domande ammesse alla Commissione esaminatrice.
La Commissione esaminatrice procede all’espletamento del colloquio selettivo degli ammessi, in considerazione del posto da coprire con la presente selezione. Ai concorrenti verrà data tempestiva comunicazione della sede e del giorno in cui si svolgerà il colloquio mediante pubblicazione sul portale inPA e sul sito istituzionale dell’Ente.
La Commissione esaminatrice, all’esito della valutazione, redige la graduatoria finale sulla base dei punteggi ottenuti al colloquio selettivo e trasmette al Responsabile del Settore Finanziario per i successivi adempimenti gli atti necessari alla conclusione della procedura.
Il Responsabile del Settore Finanziario, ricevuti gli atti dalla Commissione esaminatrice, provvede all’approvazione dei verbali e della graduatoria, alla nomina del vincitore e alle verifiche e controverifiche di rito.
Articolo 4 – Prova e criteri di valutazione
La valutazione avviene mediante colloquio selettivo, volto ad accertare la conoscenza delle capacità tecniche e del possesso delle competenze richieste per la posizione in selezione. Le materie sulle quali verte il colloquio sono le seguenti:
· Diritto Pubblico, ivi compreso l’Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000) nonché dell’Ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., C.C.N.L. vigente, codice di comportamento dei dipendenti pubblici);
· Diritto Amministrativo, ivi compreso il Codice dei Contratti pubblici;
· Programmazione e regolamenti comunitari con riguardo dei fondi strutturali.
Il punteggio massimo attribuibile da ogni commissario al candidato per il colloquio selettivo è di 10 punti, secondo i criteri esplicitamente definiti nella griglia di valutazione seguente, elaborata ai fini di una corretta valutazione dei candidati e di massima trasparenza, e il punteggio del singolo candidato verrà determinato sulla base della media aritmetica dei voti espressi dai membri componenti della Commissione esaminatrice. La griglia di valutazione:
GIUDIZIO SINTETICO |
PUNTEGGIO |
SCARSO |
0 |
GRAVEMENTE INSUFFICIENTE |
da 1 a 3, in base al colloquio |
INSUFFICIENTE |
4 |
MEDIOCRE |
5 |
SUFFICIENTE |
6 |
DISCRETO |
7 |
BUONO |
8 |
OTTIMO |
9 |
ECCELLENTE |
10 |
Il colloquio selettivo si intende superato qualora il candidato consegua una votazione almeno pari a 21/30. Il punteggio massimo attribuibile è di 30/30.
Articolo 5 – Contrattualizzazione e assunzione in servizio
Il candidato dichiarato vincitore viene stabilizzato con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato e tempo pieno col profilo di Funzionario Amministrativo nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex cat. D) posizione economica EQ1 (ex D1) del Comune di Crosia. Gli aspetti concernenti il trattamento giuridico ed economico sono regolati dalla disciplina dei contratti collettivi vigenti - Comparto Funzioni Locali.
La contrattualizzazione del vincitore è subordinata all’acquisizione del parere favorevole della competente Commissione per la Stabilità finanziaria degli Enti Locali (COSFEL). Ottenuto il parere, il vincitore viene invitato dall’Amministrazione procedente ad assumere servizio previa stipula di contratto individuale di lavoro. Il vincitore che, senza alcun giustificato motivo, non prende servizio sarà considerato rinunziatario del posto in oggetto.
Art. 6 – Informativa privacy
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE recante il GDPR (General Data Protection Regulation), si informa che l’amministrazione tratta i dati personali liberamente comunicati dai concorrenti, garantendo che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
I - Trattamento dei dati personali:
· I dati raccolti con la domanda di partecipazione alla procedura di selezione saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento della procedura stessa e per le successive attività inerenti all'eventuale procedimento di assunzione, nel rispetto della normativa specifica.
· I dati forniti dai candidati per la partecipazione alla selezione pubblica potranno essere inseriti in apposite banche dati e potranno essere trattati e conservati, nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente e per il tempo necessario connesso alla gestione della procedura selettiva e della graduatoria, in archivi informatici/cartacei per i necessari adempimenti che competono alla Commissione e all'amministrazione destinataria del presente bando di concorso in ordine alla procedura selettiva e assunzione, nonché per adempiere a specifici obblighi imposti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria.
· Il conferimento dei dati è obbligatorio e il rifiuto di fornire gli stessi comporterà l’impossibilità di dar corso alla valutazione della domanda di partecipazione alla selezione, nonché agli adempimenti conseguenti e inerenti alla procedura concorsuale.
· I dati personali in questione saranno trattati, nel rispetto delle disposizioni di legge, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui i dati si riferiscono.
· Incaricati del trattamento sono le persone preposte alla procedura di selezione individuate nell’ambito della procedura medesima.
· I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti, pubblici e privati, quando ciò è previsto da disposizioni di legge o di regolamento ovvero dal presente bando.
· I dati personali potranno essere oggetto di diffusione nel rispetto delle delibere dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
· L'interessato potrà esercitare, alle condizioni e nei limiti di cui al regolamento UE 2016/679, i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti dello stesso: l'accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione dei dati, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati, l'opposizione al trattamento.
II - Comunicazione e diffusione dei dati personali:
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato a mezzo di soggetti espressamente e specificamente designati in qualità di responsabili o incaricati. Per l’espletamento delle finalità sopra specificate, infatti, i dati potranno essere comunicati (con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati) in forma cartacea, o informatica, a soggetti anche esterni incaricati dal Comune di Crosia, tra cui i membri della Commissione esaminatrice della selezione.
I dati personali dell’interessato, nei casi in cui risultasse necessario, potranno essere comunicati a soggetti la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge, normativa secondaria, comunitaria, nonché dalla contrattazione collettiva.
I dati non saranno soggetti a diffusione (con tale termine intendendosi il darne conoscenza in qualunque modo ad una pluralità di soggetti indeterminati), salvo che per la pubblicazione obbligatoria prevista per legge da inserire nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale del Titolare. Titolare del trattamento dei dati personali.
Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Crosia, nella persona del legale rappresentante pro tempore.
Articolo 7 – Responsabile del procedimento e conservazione dei documenti
Il Responsabile del procedimento, cui far riferimento per la presente procedura, è la Responsabile del Settore n.2 Finanziario di quest’Ente comunale. Contatti: telefono 0983 485016 email [email protected]; pec [email protected].
Tutta la documentazione attinente la presente procedura sarà depositata presso il Settore n.2 Finanziario - Ufficio Personale.
Articolo 8 – Norme di salvaguardia e finali
L’Amministrazione comunale si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle domande o, eventualmente, di revocare il presente Avviso, di sospendere o di annullare la procedura di selezione o di non procedere all’assunzione, a suo insindacabile giudizio, qualora l’interesse pubblico lo richieda in dipendenza di sopravvenute circostanze preclusive di natura normativa, contrattuale, organizzativa o finanziaria, senza che i vincitori possano per questo vantare diritti nei confronti dell’Amministrazione.
Per quanto non previsto dal presente avviso, si applicano le disposizioni di cui al D.lgs. 165/2001 e le altre disposizioni sullo svolgimento dei concorsi ordinari per l’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni, in quanto compatibili, nonché quelle previste dal vigente C.C.N.L. del personale del comparto Funzioni Locali 2019-2021.
Con la partecipazione alla selezione è implicita da parte dei candidati l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni del presente Avviso.
Per eventuali chiarimenti e informazioni, gli interessati potranno contattare il Settore n.2 Finanziario - Ufficio personale del Comune di Crosia, agli indirizzi email [email protected]; pec [email protected] o telefonicamente al numero 0983 485016.
Avverso il presente avviso pubblico è ammesso ricorso in sede giurisdizionale dalla data di pubblicazione al TAR Calabria di Catanzaro o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nei modi e nei termini di legge.