Loading...

Sapienza Università di Roma – Avviso pubblico di selezione di studenti della Sapienza per lo svolgimento di 20 tirocini curriculari da svolgersi presso la Presidenza del Consiglio dei ministri

Codice: unlsrmTIROCINIINPA012026PCDM Ente: Universita' degli Studi di Roma La Sapienza
Pubblicato il: 20 gennaio 2026, 14:15 Scade il: 30 gennaio 2026, 22:59
Figura Ricercata

Tirocinio

Posti Disponibili

20

Tipo Procedura

TITOLI_ESAMI

Stato

Aperto

Sedi

Lazio

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

L’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" indice una selezione a favore degli studenti iscritti alle lauree magistrali oppure ad anni successivi al terzo delle lauree magistrali a ciclo unico per l’attivazione di tirocini curriculari, connessi alla stesura della tesi e della durata di 6 mesi, da svolgersi presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Entro il 30 gennaio 2026 gli studenti interessati in possesso dei requisiti richiesti possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito candidarsi per più di un tirocinio.

Ai sensi del Decreto del 23 marzo 2022 del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro dell’istruzione, il Ministro dell’università e della ricerca e il Ministro per le politiche giovanili e dall’avviso del Dipartimento della funzione pubblica prot. n. ID 60777329 del 26 agosto 2025, approvato con decreto del Capo Dipartimento della funzione pubblica prot. n. ID 60759423 del 25 agosto 2025, costituiscono requisiti generali di partecipazione:

a) essere studenti universitari iscritti alle lauree magistrali oppure ad anni successivi al terzo delle lauree magistrali a ciclo unico;

b) possedere un'età inferiore ai 28 anni;

c) avere una media aritmetica dei voti non inferiore a 28/30;

d) aver maturato, in caso di laurea magistrale, il 30% dei crediti formativi universitari previsti dal ciclo di studi; in caso di laurea magistrale a ciclo unico, il 70% dei crediti formativi universitari previsti dal ciclo di studi. Non sono considerati nel computo i crediti da attribuire per il tirocinio curricolare.

Costituisce ulteriore requisito di partecipazione l’iscrizione ai corsi di studio indicati nel bando allegato.