Avviso Pubblico per la selezione di n. 10 tirocinanti per tirocini curriculari da svolgersi presso la Città Metropolitana di Bari nell’ambito del Programma “Tirocini InPA” – Università degli Studi di Bari Aldo Moro – anno 2026
Tirocinanti
10
TITOLI
Aperto
Puglia, Bari
Aree Tematiche
Descrizione Completa
Il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (in breve DISSPA) indice una selezione a favore delle proprie studentesse e studenti iscritte/i alle lauree magistrali, per l’attivazione di complessivi n. 10 tirocini curriculari nell’ambito del Programma “Tirocini InPA”, connessi alla stesura della tesi di laurea magistrale e della durata di 6 mesi, da svolgersi presso la Città Metropolitana di Bari (in breve CMB).
Il tirocinio curriculare, da svolgersi presso la Città Metropolitana di Bari, ha durata di sei mesi ed è finalizzato alla stesura della tesi di laurea magistrale e prevede lo svolgimento delle attività presso l’Amministrazione per un totale di 300 ore.
Titolo del progetto o del tirocinio:
Tutela e valorizzazione dell’ambiente e degli interventi di forestazione urbana cofinanziati dal PNRR
Prevede il riconoscimento allo studente di un’indennità di partecipazione pari a euro 3.600,00 lordi, da corrispondersi alla fine del percorso formativo e solo in caso di frequenza di almeno il 50% delle ore previste per l’intero tirocinio.
In caso di interruzione anticipata del tirocinio, quando la frequenza sino ad allora maturata sia pari a un numero di ore inferiore al 50% di quanto previsto per l’intero percorso di tirocinio, il tirocinante non ha diritto al riconoscimento di alcuna indennità. Qualora, invece, la frequenza sino ad allora maturata sia pari a un numero di ore pari o superiore al 50% di quanto previsto per l’intero percorso di tirocinio, il tirocinante ha diritto al riconoscimento dell’indennità in misura proporzionale alle ore svolte rispetto alla durata complessiva del tirocinio.
L’esito positivo del tirocinio comporta il riconoscimento di n. 12 crediti formativi universitari, il rilascio di apposita certificazione di competenza da parte dell’Università e può costituire oggetto di valutazione nell’ambito dei concorsi indetti da CMB.
Il tirocinio curricolare svolto non potrà in alcun modo ed a nessun effetto configurarsi come rapporto di lavoro, né potrà dar luogo a pretese di ulteriori compensi o ad aspettative di futuri rapporti lavorativi.