Loading...

Università degli Studi di Padova - Tecnico informatico a supporto di servizi e infrastrutture IT. Selezione pubblica n. 2025N57, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 3 persone nell’Area dei Funzionari, Settore Scientifico-tecnologico, presso l’Università degli Studi di Padova.

Codice: 2025N57 Ente: Universita' degli Studi di Padova
Pubblicato il: 29 ottobre 2025, 13:30 Scade il: 28 novembre 2025, 13:00
Figura Ricercata

Tecnico informatico a supporto di servizi e infrastrutture IT.

Posti Disponibili

3

Tipo Procedura

ESAMI

Stato

Aperto

Sedi

Veneto

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

La posizione da coprire prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • progettazione, sviluppo e gestione hardware e software di postazioni informatiche e sistemi multimediali delle aule del dipartimento, uffici, laboratori informatici, laboratori di ricerca (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: control room telescopi, laboratorio laureandi);
  • progettazione, sviluppo e gestione dell’infrastruttura delle reti, specialmente dipartimentali;
  • sviluppo software per l’automazione di processi e servizi tramite linguaggio Python3;
  • gestione della piattaforma di e-learning Moodle;
  • supporto tecnico agli acquisti informatici tramite piattaforma MEPA.

 

Per lo svolgimento di tali attività, si richiedono le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:

  • ottima conoscenza, anche mediante esperienza, sia teorica che pratica di:
  • networking e sicurezza informatica (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: architettura e protocolli di rete, dns, vlan, sistemi di autenticazione SSO); 
  • configurazione hardware di computer e relative periferiche;
  • sistemi operativi Linux e installazione di programmi da codice sorgente; 
  • linguaggi SQL e Python 3; 
  • configurazione dei sistemi operativi Microsoft Windows;
  • conoscenza degli ambienti di virtualizzazione (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Proxmox, VMware);
  • conoscenza delle varie tecnologie alla base della trasmissione dei segnali audio/video;
  • conoscenza di base di amministrazione della piattaforma Moodle;
  • buona conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento B2).

 

Sono altresì richieste le seguenti competenze trasversali:

  • competenze comunicative e relazionali;
  • capacità di analisi e di problem solving;
  • orientamento all’utenza, sia interna che esterna;
  • team working;
  • motivazione al ruolo.