Loading...

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO - CONTABILE – AREA DEGLI ISTRUTTORI - A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, PRESSO L’AREA 1

Codice: SI_TE_05_2025 Ente: Comune di Silvi
Pubblicato il: 31 ottobre 2025, 13:00 Scade il: 16 novembre 2025, 22:59
Figura Ricercata

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE

Posti Disponibili

2

Tipo Procedura

ESAMI

Stato

Aperto

Sedi

Abruzzo, Teramo

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

Il Comune di Silvi indice un concorso pubblico per esami per la copertura di n. 2 posti di Istruttore Amministrativo Contabile – Area degli Istruttori, già cat C – a tempo pieno ed indeterminato (36 ore settimanali), presso l’Area 1 – Amministrativo Contabile, presso l’Area 1.

Sono ammessi a partecipare al presente concorso coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall'articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165:

1) cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i familiari di cittadini dell’UE non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno e del diritto di soggiorno permanente;

2) cittadini di Paesi terzi che siano titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;

3) cittadini di Paesi terzi che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea e quelli dei punti 1), 2) e 3) devono avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana e devono essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

b)      età non inferiore ad anni 18;

c)      godimento dei diritti civili e politici;

d)      non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che impediscono, secondo le leggi vigenti, la costituzione di rapporti di lavoro subordinato con la pubblica amministrazione;

e)      non essere stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;

f)       non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;

g)      per i concorrenti di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva, qualora sussistente (art. 1929 del D.Lgs n. 66/2010);

h)      idoneità fisica all’impiego per il posto messo a selezione. L’Amministrazione comunale sottoporrà, comunque, a visita medica di controllo i candidati idonei da assumere per la verifica del possesso dell'idoneità alle mansioni; in caso di esito impeditivo, attestato da medico competente dell’Ente, conseguente all’accertamento sanitario, il contratto individuale non verrà stipulato;

i)       essere munito di Identità Digitale (SPID, CIE o CNS) ed indirizzo PEC. 

Requisiti specifici per l’ammissione:

1.Essere in possesso del seguente titolo di studio:

- Diploma di scuola media superiore quinquennale (diploma di maturità).

I titoli di studio conseguiti all’estero presso scuole o altri istituti sono considerati validi se sono stati dichiarati equivalenti a titoli di studio italiani e riconosciuti ai sensi della vigente normativa in materia. Sarà cura del candidato specificare gli estremi del provvedimento di riconoscimento, ovvero della richiesta di riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero nella domanda di partecipazione al concorso, a pena d’esclusione dalla stessa.

Nella sezione “titoli di studio, abilitazioni professionali, attestazioni e certificazioni” del portale www.inpa.gov.it i candidati devono indicare i dati riguardanti il titolo di studio posseduto. In caso di titolo conseguito all’estero nel campo “Denominazione/Descrizione” della sezione “Titoli di studio, abilitazioni professionali, attestazioni e certificazioni” è necessario indicare il titolo di studio italiano dichiarato equipollente dalla competente Autorità, selezionare la casella “Conseguito all’estero” e compilare tutti i successivi campi.

2. Il candidato con disabilità, beneficiario delle disposizioni contenute nell'art.20 della Legge 5 febbraio 1992, n.104, che intende avvalersene, ha l'onere di formulare nella domanda:

- la dichiarazione del fatto di essere riconosciuto portatore di handicap ai sensi dell'art.3 della Legge 5 febbraio1992, n.104, e di avere diritto ai relativi benefici di legge;

- la specificazione dell'ausilio eventualmente necessario per lo svolgimento di prove selettive, in relazione alla propria disabilità;

- la specificazione dell’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere una prova selettiva;

3. Tutti i requisiti di partecipazione al Concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del Bando pubblico, a pena di esclusione, e devono sussistere alla data di sottoscrizione del relativo contratto di lavoro.

4. L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione e per la nomina in servizio comporta, in qualunque tempo, l’esclusione dalla selezione stessa e il diniego alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro con il vincitore del concorso.

Si ricorda che quanto dichiarato in fase di compilazione della domanda costituisce AUTODICHIARAZIONE E AUTOCERTIFICAZIONE ai sensi del D.P.R. 445/2000. Pertanto in caso di dichiarazioni non veritiere, false o mendaci si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. con conseguenze penali nei casi previsti dalla legge.

Per la partecipazione al concorso è dovuto, a pena di esclusione, il versamento della tassa di euro 10,00 da corrispondere entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande, esclusivamente a mezzo di versamento mediante “pagoPA” raggiungibile sul sito web del Comune di Silvi https://www.comune.silvi.te.it cliccando sul logo o sulla scritta “PagoPA” -Tassa di partecipazione ai concorsi pubblici, indicando chiaramente nella causale del versamento il cognome e nome del candidato e l’indicazione della procedura concorsuale, nella specie: “Tassa di concorso per n.2 posti da Istruttore Amministrativo Contabile”. La suddetta tassa non è rimborsabile.

La ricevuta del pagamento deve essere allegata nella procedura di compilazione della domanda di candidatura nella apposita sezione denominata “Allegati”.