COMUNE DI VICENZA: CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ASSUNZIONE DI N. 1 FUNZIONARIO BIBLIOTECARIO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO (AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE) PRIORITARIAMENTE RISERVATO AI VOLONTARI E ALLE VOLONTARIE DELLE FF.AA. AI SENSI DEL D.LGS. N. 66/2010
Funzionario Bibliotecario
1
TITOLI_ESAMI
Aperto
Veneto, Vicenza
Aree Tematiche
Descrizione Completa
COMUNICAZIONE 22/01/2026
In esecuzione della determinazione del Direttore del Settore Risorse Umane, Organizzazione, Formazione n. 121 del 22/01/2026 e ai sensi dell’art. 7 del vigente Regolamento delle procedure di concorso, selezione e accesso all’impiego viene rettificata la tipologia selettiva in Selezione per titoli ed esami e, conseguentemente, vengono prorogati di ulteriori 15 giorni i termini di presentazione delle domande (art. 1).
Si avvisa che restano acquisite le domande di partecipazione pervenute in forza del bando approvato con determinazione dirigenziale del Direttore del Settore Risorse Umane, Organizzazione, Formazione n. 3275 del 24/12/2025, ferma restando la possibilità per gli interessati di ripresentare la domanda di partecipazione senza necessità di ulteriore pagamento della tassa di concorso. I contenuti modificati, rispetto al precedente bando sono evidenziati in giallo, con barrate le parti soppresse.
--
Al Funzionario bibliotecario spettano le competenze tecniche specialistiche relative ai servizi della biblioteca. I suoi compiti sono: gestione e organizzazione dei servizi tipici della biblioteca di conservazione e di pubblica lettura; coordinamento di progetti di catalogazione, inventariazione, conservazione, valorizzazione del patrimonio; attività di consulenza e assistenza agli utenti.
Il Funzionario bibliotecario:
a) collabora con il Direttore alla definizione degli obiettivi della biblioteca rispetto ai diversi target di utenza;
b) gestisce e valorizza il patrimonio documentario presente in biblioteca;
c) organizza, gestisce e coordina le iniziative culturali della biblioteca;
d) svolge attività amministrativa e contabile funzionale al proprio ruolo;
f) è responsabile per gli obiettivi assegnati e per l’attività svolta.
Competenze trasversali:
-
Capacità di comunicazione;
-
Capacità di collaborazione;
-
Affidabilità;
-
Accuratezza;
-
Disponibilità al cambiamento e capacità di proporre soluzioni innovative;
-
Orientamento al servizio;
-
Programmazione del lavoro e gestione del tempo.