Loading...

Avviso pubblico per la ricerca di n. 3 Esperti Analisti sistemi informativi

Codice: COD-REG-MAR-001 Ente: Regione Marche
Pubblicato il: 29 ottobre 2025, 13:30 Scade il: 10 novembre 2025, 22:59
Figura Ricercata

Esperto Analista sistemi informativi

Posti Disponibili

3

Tipo Procedura

COLLOQUIO

Stato

Aperto

Sedi

Marche

Aree Tematiche

Selezione Professionisti ed Esperti

Descrizione Completa

Avviso pubblico per la ricerca di n. 3 Esperti Analisti sistemi informativi da finanziare nell’ambito del PNRR, Misura 1, Componente 1, Subinvestimento 2.2.1, finanziato dall’Unione europea – NeXtGenerationEU 

La Regione Marche, per le esigenze di cui al Piano Territoriale approvato con Delibera di Giunta n. 1479 del 09/09/2025  ricerca n. 3 Esperti Analisti sistemi informativi a cui conferire incarichi di collaborazione ai sensi dell’articolo 9 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.

Entro il 10 novembre 2025 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale inPA (https://www.inpa.gov.it), possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta. 
Il Portale inPA genera un elenco digitale contenente gli iscritti che hanno aderito all’avviso in possesso di profilo professionale congruente a quello richiesto dall’Amministrazione. 
La Regione Marche, sulla base dell’elenco, invita al colloquio selettivo un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero di figure richieste e comunque in numero tale da assicurare la parità di genere. 
All’esito della procedura, con provvedimento motivato, la Regione Marche individua i soggetti ai quali conferire l’incarico entro il 10/01/2026.  
Il rapporto contrattuale intercorre tra Regione Marche e l’esperto.

Profilo professionale: Esperto Analista sistemi informativi 

L’esperto dovrà svolgere le seguenti attività:

  • Supporto alle attività necessarie all’evoluzione del sistema regionale dei SUAP/SUE in sinergia con il progetto nazionale “Digitalizzazione delle procedure SUAP-SUE” (sub-investimento 2.2.3) al fine di incrementare sempre più il livello di interoperabilità con gli altri soggetti terzi (tra i quali le Province, ARPAT e le altre agenzie regionali) e al contempo reingegnerizzare gli strumenti di supporto alla gestione dei procedimenti di competenza regionale ricadenti nel dominio dei SUAP e SUE. 

Inoltre opererà a supporto delle attività di seguito elencate:

  • Analisi e supporto alla revisione architetturale dei sistemi IT correlati al PNRR, secondo i principi del Piano Triennale per l'Informatica nella PA e le normative vigenti, e secondo le indicazioni del PNRR (Digital Single Gateway, cloud-first, PDND, etc). Il supporto alla revisione architetturale coinvolgerà i sistemi informativi di front e back-office, il sistema di gestione documentale e archiviazione documentale funzionali alla revisione delle procedure;
  • Analisi e progettazione della transizione digitale e della reingegnerizzazione degli applicativi di Regione Marche con particolare riferimento ai sistemi interessati dal PNRR, e supporto al project management della relativa implementazione tecnica, in raccordo con il contesto tecnologico degli enti terzi e degli enti locali marchigiani;
  • Analisi e progettazione della transizione digitale e della reingegnerizzazione degli applicativi degli enti locali in relazione agli obiettivi del PNRR e dell’utilizzo dei sistemi e delle infrastrutture di Regione Marche, e supporto al project management della relativa implementazione tecnica;
  • Supporto agli interventi di ottimizzazione dell’esperienza utente, in termini di semplificazione delle interfacce, accessibilità, usabilità, fruibilità dei sistemi informativi coinvolti nei processi e procedimenti oggetto del presente Piano. 

Fermo restando quanto previsto dal DM 14 ottobre 2021, sono requisiti di partecipazione:

  • Possesso di laura magistrale in una delle seguenti classi di laurea o titoli equiparati o equipollenti secondo la normativa vigente: 
    • Ingegneria delle telecomunicazioni, LM-27
    • Ingegneria elettronica, LM-29
    • Ingegneria informatica, LM-32
    • Ingegneria Gestionale, LM-31
    • Informatica, LM-18
    • Fisica LM-17
    • Matematica LM-40
  • Comprovata esperienza complessiva almeno quinquennale maturata, anche per singoli periodi inferiori, in uno o più dei seguenti ambiti:
    • gestione e nel coordinamento di progetti di trasformazione digitale a favore della pubblica amministrazione;
    • progettazione di modelli di interoperabilità relativi a vari contesti, tra i quali gli sportelli unici, e redazione di specifiche di tecniche;
    • Blockchain;
    • Intelligenza artificiale.

Nell’ambito della selezione saranno valutati i seguenti titoli preferenziali: 

  • Possesso di uno o più dei seguenti titoli di studio:
    • Master in materie attinenti l'interoperabilità dei sistemi informativi o blockchain o Intelligenza artificiale
    • Dottorato in materie attinenti la Trasformazione digitale
  • Ulteriore esperienza/specializzazione in:
    • mappatura di banche dati, flussi dati e applicazioni relativi agli endo-procedimenti dello Sportello Unico 
    • redazione di specifiche tecniche e funzionali di applicazioni per la gestione dei procedimenti amministrativi;
    • progettazione di sistemi interoperabili per l’accettazione delle istanze e la gestione dei procedimenti amministrativi con particolare riferimento a quelli di competenza degli sportelli unici (SUAP-SUE);
    • adozione di tecnologie e standard relativi a decreti e linee guida AGID e ACN;
    • applicazione della normativa del settore;
    • analisi e sviluppo di processi di automazione dei servizi in enti pubblici mediante le moderne tecnologie;
    • docenze presso la pubblica amministrazione su materie inerenti la trasformazione digitale. 

Tipo di contratto: Incarico di collaborazione 
Durata del contratto: Fino al 30/06/2026 
Corrispettivo lordo massimo annuo: € 44.408,00 
Termine della procedura (conferimento dell’incarico di collaborazione): Entro il 10/01/2026 
Scadenza avviso: 10/11/2025

Ambito territoriale di svolgimento della prestazione: Regione Marche 
 
 
Tipo di contratto 
Incarico di collaborazione 
Durata del contratto 
Fino al 30/06/2026 
Corrispettivo lordo massimo annuo  
€ 44.408,00 
Termine della procedura (conferimento dell’incarico di collaborazione) 
Entro il 10/01/2026 
Scadenza avviso 
10/11/2025 
Ambito territoriale di svolgimento della prestazione 

Regione Marche 
 
 

STATO DELLA PROCEDURA