Loading...

Selezione 5 Esperti unior per la gestione degli interventi, il monitoraggio, la rendicontazione e l’utilizzo di piattaforme. Supporto amministrativo, gestione finanziaria e rendicontazione PAL 2023

Codice: PAL_5juniormonitoraggio Ente: Comune di Catania
Pubblicato il: 21 gennaio 2026, 11:00 Scade il: 08 febbraio 2026, 23:00
Figura Ricercata

Esperti junior per la gestione degli interventi, il monitoraggio, la rendicontazione e l’utilizzo di piattaforme. Supporto amministrativo, gestione finanziaria e rendicontazione.

Posti Disponibili

5

Tipo Procedura

TITOLI_COLLOQUIO

Stato

Aperto

Sedi

Sicilia, Catania

Aree Tematiche

Selezione Professionisti ed Esperti Monitoraggio

Descrizione Completa

AVVISO PUBBLICO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 5 PROFESSIONISTI DA IMPEGNARE IN ATTIVITÀ DI GESTIONE AMMINISTRATIVA, MONITORAGGIO E RENDICONTAZIONE DEGLI INTERVENTI FINANZIATI A VALERE LA QSFP (QUOTA SERVIZI DEL FONDO POVERTÀ) DEL PAL (PIANO ATTUATIVO LOCALE) 2023 - CUP: D69G25000560001 , IN POSSESSO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE AI SENSI DELL’ART. 7 D.LGS.165/2001 E SS.MM.II., per lo svolgimento delle seguenti attività:

Il presente intervento si inserisce nel quadro della programmazione definita dal Piano Attuativo Locale (PAL) 2023, approvato dal Distretto Socio-Sanitario (DSS) 16 sulla base delle Linee Guida per l’utilizzo della Quota Servizi del Fondo Povertà (QSFP) 2023 e del D.A. n. 83 del 16/09/2025. Tale programmazione è orientata al rafforzamento della governance distrettuale e all’organizzazione del sistema di protezione sociale, con l’obiettivo di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati nei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS).

Il PAL 2023 si propone di promuovere una gestione integrata delle risorse destinate al contrasto della povertà, superando le criticità legate alla frammentazione degli interventi attraverso un approccio strategico e sinergico. Ciò consente al Distretto di rispondere in modo efficace e organizzato alle esigenze delle fasce più vulnerabili della popolazione, rafforzando le reti tra il settore pubblico e il privato sociale, in un’ottica di tutela dei LEPS e di contrasto alle condizioni di povertà ed esclusione sociale.

Nell’ambito di tale programmazione, l’intervento in oggetto ha lo scopo di fornire al DSS 16 il supporto amministrativo specialistico necessario per l’attuazione, la gestione, il monitoraggio e la rendicontazione delle risorse assegnate.

Per il raggiungimento di tali obiettivi, il Distretto ha individuato la necessità di avvalersi di professionisti altamente specializzati, da incaricare mediante contratti di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., con i due seguenti profili e mansioni:

  • Esperti Junior per la gestione degli interventi, il monitoraggio, la rendicontazione e l’utilizzo di piattaforme. Supporto amministrativo, gestione finanziaria e rendicontazione.(n. 5 unità). Il candidato dovrà fornire supporto amministrativo, monitoraggio e rendicontazione in piattaforma e affiancamento in loco degli uffici per la gestione dei servizi del PAL, del circuito finanziario e creazione di rendi-conti finanziari, nonchè nella organizzazione, archiviazione e conservazione della documentazione secondo disposizioni di legge 

Si precisa che il possesso dei requisiti di accesso e l’esperienza professionale, strettamente correlata al contenuto della prestazione richiesta, devono evincersi dalla domanda di partecipazione, specificando tutti i periodi in cui l’esperienza specifica è stata maturata, il settore richiesto, con indicazione delle date e gli estremi dell’incarico/collaborazione, nome del committente/amministrazione/datore di lavoro, compiti e funzioni svolte. 

Saranno valutate le esperienze maturate negli ultimi cinque anni (vedi art. 6).

Ciascun professionista, a pena di esclusione, potrà candidarsi per un solo profilo tra quelli  previsti dall'Avviso. 

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione e devono persistere, inoltre, al momento dell'eventuale contrattualizzazione del rapporto di lavoro. 

Devono essere dichiarati i requisiti solo se documentabili, anche ai fini dei controlli successivi. La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione di cui al presente Avviso ha valenza di piena accettazione delle condizioni in esso riportate, di piena consapevolezza della natura autonoma del rapporto lavorativo, nonché di conoscenza ed accettazione delle norme, condizioni e prescrizioni dettate nel presente Avviso e in tutta la documentazione allegata. 

Il presente Avviso e la successiva selezione non impegnano in alcun modo il Comune al conferimento degli incarichi, e quest'ultimo si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di sospendere o revocare in qualsiasi momento la selezione, tramite comunicazione sul sito web (https://www.comune.catania.it) senza che i concorrenti possano vantare alcun diritto.


Le attività saranno prevalentemente svolte in loco, trattandosi di affiancamento e accompagnamento agli uffici del DSS 16. Verrà altresì condivisa la fase di impostazione metodologica delle attività previste, con l’elaborazione di un piano di lavoro e la definizione dettagliata dei compiti del gruppo di lavoro. Tale pianificazione garantirà la corretta attuazione del progetto e consentirà di rispondere in corso d’opera ad eventuali esigenze emergenti o criticità sopravvenute.

Ai candidati selezionati verrà conferito un incarico di prestazione professionale senza alcun vincolo di subordinazione, regolato da apposito contratto di lavoro autonomo, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti al momento del conferimento.

In caso di mancata accettazione dell’incarico o impossibilità al conferimento per carenza dei requisiti soggettivi, si procederà con lo scorrimento della graduatoria. Per i professionisti dipendenti di altra Pubblica Amministrazione, è obbligatoria la preventiva autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.

Art. 2 – Requisiti di partecipazione 

Per partecipare alla selezione i candidati, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, devono possedere i requisiti di ammissibilità di seguito elencati.

Requisiti di ordine generale obbligatori, da dichiarare:

a) di avere cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea. Ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i., possono inoltre partecipare alla presente procedura selettiva anche i familiari dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro a condizione che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente oppure i cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, ai sensi di quanto previsto dalla normativa vigente.

b) di non essere escluso dall’elettorato politico attivo;

c) di godere dei diritti civili e politici in Italia e/o negli stati di appartenenza o provenienza;

d) di non aver riportato condanne penali con sentenze di condanna passate in giudicato e non

avere procedimenti penali in corso;

e) di possedere idoneità fisica all’impiego da ricoprire ed alle mansioni da svolgere;

f) di non essere stato licenziato, dispensato o destituito dal servizio presso Pubbliche Amministrazioni (se dipendente pubblico);

g) di non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;

h) di non essere stato dichiarato decaduto da un pubblico impiego ai sensi dell’art. 127, lettera d) del D.P.R.10 Gennaio 1957, n.3 e successive modifiche ed integrazioni;

i) di non avere a proprio carico cause di incompatibilità, ostative all’incarico secondo la più recente normativa;

j) di non avere contenziosi in essere con i Comuni del Distretto Socio sanitario 16;

k) di essere in possesso del Diploma di laurea triennale, magistrale o laurea a ciclo unico conseguita secondo il vecchio ordinamento, indicando università, anno accademico e voto di laurea;

l) di possedere una buona conoscenza dei più diffusi programmi e strumenti informatici; 

m) di possedere adeguata conoscenza della lingua italiana parlata scritta;

n) di essere in possesso di partita IVA;

o) di essere in possesso di patente B e di essere automunito/a.

Descrizione, competenze e requisiti specifici per profilo:

    Profilo 1
Requisiti specifici per il profilo 1
Esperti Junior per la gestione degli interventi, il monitoraggio, la rendicontazione e l’utilizzo di piattaforme. Supporto amministrativo, gestione finanziaria e rendicontazione(n. 5 unità).

 

Descrizione

L’Esperto addetto al supporto tecnico-amministrativo sarà incaricato di fornire affiancamento operativo agli uffici del Distretto Socio-Sanitario (DSS) 16, con particolare attenzione alla gestione e monitoraggio degli interventi previsti dal Piano Attuativo Locale (PAL) 2023. Lo stesso sulla base delle disposizioni regolamentari, supporterà gli uffici del DSS 16 nella raccolta e nell’elaborazione dei dati procedurali per la predisposizione della reportistica richiesta dall’AdG e per le esigenze interne.

Il professionista si occuperà altresì di alimentare le piattaforme informative dedicate nonché di organizzare, archiviare e conservare la documentazione amministrativa rispettando le disposizioni normative in vigore.

Responsabilità

Fornire affiancamento tecnico-operativo in loco per la gestione amministrativa degli interventi previsti dal PAL.
Affiancare i funzionari del DSS16 per implementare le disposizioni regolamentari inerenti all’attuazione del PAL, assicurando il rispetto delle normative vigenti e delle linee guida operative.
Predisporre la reportistica periodica necessaria per il monitoraggio degli obiettivi, dei target e della rendicontazione.
Garantire l’alimentazione delle piattaforme informative, assicurando la corretta registrazione e aggiornamento dei dati relativi agli interventi del PAL.
Organizzare e mantenere un sistema di archiviazione della documentazione che garantisca l’accessibilità e la conservazione secondo le normative vigenti.
Supportare la predisposizione della rendicontazione amministrativa e finanziaria, collaborando con i colleghi del team e con il RUP.
Monitorare i processi attuativi, identificando eventuali criticità e proponendo soluzioni operative.
Assicurare la conformità dei processi di gestione e archiviazione con i requisiti regolamentari e tecnici nonché alle linee guida ministeriali.
Requisiti

Titolo di studio: Laurea triennale e/o specialistica o vecchio ordinamento in discipline giuridico-economiche e precisamente:

L-14 SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
L-16 SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE
L-18 SCIENZE DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE
L-33 SCIENZE ECONOMICHE
L-36 SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
L-37 SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE
LMG/01 GIURISPRUDENZA
LM-56 SCIENZE DELL’ECONOMIA
LM-62 SCIENZE DELLA POLITICA
LM-63 SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
LM-77 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Saranno valutati titoli di studio equipollenti, purché supportati da esperienza adeguata

 


Conoscenze tecniche: Familiarità con le piattaforme informatiche per la gestione degli interventi e la rendicontazione di fondi pubblici.

Normative di riferimento: Conoscenza delle disposizioni normative relative alla conservazione e archiviazione della documentazione nella Pubblica Amministrazione.
Esperienza

Esperienza minima: Almeno 3 anni di esperienza in ruoli tecnici a supporto della gestione di progetti o interventi complessi.
Esperienze rilevanti: Attività di supporto a enti pubblici o organizzazioni nel monitoraggio e nella gestione documentale di interventi finanziati.

 

Competenze Tecnologiche:

- Conoscenza delle tecnologie digitali e dei principali programmi informatici.

- Utilizzo di piattaforme di gestione della programmazione territoriale, software di gestione progetti e monitoraggio.

Competenze Trasversali:

- Capacità di ascolto e comprensione delle dinamiche locali.

- Approccio flessibile e adattabile alle diverse esigenze della Pubblica Amministrazione e del territorio.

- Capacità di lavorare in gruppo.

 

 

 

n.