SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTI DI “REGIA” (AFAM070 -EX ABPR35) A TEMPO DETERMINATO, PER L'ANNO ACCADEMICO 2025/2026, AI SENSI DELL'ART. 9 DEL D.P.R. 83/2024
Docente
1
TITOLI
Aperto
Calabria, Catanzaro
Aree Tematiche
Descrizione Completa
1. È indetta una selezione pubblica per soli titoli, per la copertura di n. 1 posto di personale docente a tempo determinato per l'insegnamento di “Regia” (AFAM070 ex ABPR35). Il settore disciplinare di riferimento ai sensi del D.M. 128/2025: “[…]Il settore comprende le conoscenze necessarie allo sviluppo delle pratiche progettuali e realizzative pertinenti alla scena per la formazione di registe e registi; comprende l'insieme delle competenze attinenti alla direzione dell'attore durante la fase delle prove e della composizione dello spettacolo, così come le competenze necessarie alla direzione dei reparti e dei collaboratori artistici e tecnici (scenografia, costume, suono, luci, tecnologie digitali e video, ecc.) È presente anche lo studio della teoria e della pratica della regia lirica e del teatro musicale, incluse le necessarie competenze musicali di base. Il settore comprende, inoltre, le discipline teoriche, progettuali e realizzative attinenti alla regia cinematografica, televisiva e dei nuovi media e ai suoi aspetti tecnici legati alla direzione della fotografia, al montaggio e alle tecniche di post-produzione. Sono presenti le nuove forme di scrittura, ripresa, montaggio e produzione legate alla figura del video maker e ai nuovi linguaggi e tecniche della forma filmica, compresa quelle connesse con l’intelligenza artificiale."
1. Per l'ammissione alla procedura di selezione, i candidati devono possedere i seguenti requisiti, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande:
1) età non inferiore agli anni 18 (diciotto);
2) cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea;
3) idoneità fisica all’impiego;
4) godimento dei diritti civili e politici;
5) assenza di situazioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente e di non aver in atto alcuna controversia con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro;
6) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
7) adeguata conoscenza della lingua italiana (per i cittadini degli Stati dell’Unione Europea);
8) essere in possesso almeno di diploma accademico di II livello o di laurea magistrale o di titoli conseguiti in base agli ordinamenti previgenti ad essi equiparati, nonché di titoli equipollenti conseguiti all’estero.
2. Ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d'Istituto prot. n. 4273/2025 non possono partecipare alla presente procedura di selezione coloro che abbiano un grado di parentela o affinità, fino al quarto grado compreso, con il presidente, il direttore, il direttore amministrativo, un componente del consiglio di amministrazione o del consiglio accademico di questa Accademia.
3. L’Amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti di ammissione come sopra descritti.