Loading...

Tirocini inPA Comune di Pesaro

Codice: 2026_01_TirCur_Uniurb Ente: Universita' degli Studi di Urbino ''Carlo Bo''
Pubblicato il: 16 gennaio 2026, 12:00 Scade il: 27 gennaio 2026, 22:59
Figura Ricercata

20 Tirocinanti

Posti Disponibili

20

Tipo Procedura

TITOLI

Stato

Aperto

Sedi

Marche, Pesaro e Urbino

Aree Tematiche

Concorso Amministrazione

Descrizione Completa

Avviso pubblico per la selezione di 20 tirocinanti (10+10)

Per tirocini curriculari da svolgersi presso il Comune di Pesaro

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo indice una selezione a favore degli studenti iscritti alle lauree magistrali oppure ad anni successivi al terzo delle lauree magistrali a ciclo unico per l’attivazione di tirocini curriculari, connessi alla stesura della tesi e della durata di 6 mesi, da svolgersi presso il Comune di Pesaro. In particolare i tirocinanti saranno inseriti all’interno dei seguenti Uffici:

Servizio Opere Pubbliche 
Ufficio: U.O. Ambiente
Ufficio: U.O. Europa Fundraising

Servizio Direzione Organizzazione Generale

Entro il 27/01/2026 gli studenti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale inPA (https://www.inpa.gov.it), possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito candidarsi per più di un tirocinio.

Il Portale inPA genera un elenco digitale contenente gli iscritti che hanno aderito all’avviso in possesso dei requisiti richiesti dall’Università degli Studi di Urbino, nel rispetto di quanto previsto dal Decreto del 23 marzo 2022 del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro dell’istruzione, il Ministro dell’università e della ricerca e il Ministro per le politiche giovanili e dall’avviso del Dipartimento della funzione pubblica del 14 giugno 2024, approvato con decreto del Capo Dipartimento della funzione pubblica del 31 maggio 2024.

Progetto formativo “1” – MONITORAGGIO FONDI COMUNITARI PNRR – TRANSIZIONE ECOLOGICA/AMBIENTALE - Cod. 1

Progetto formativo “2” – BILANCIO PARTECIPATE PERSONALE - Cod. 2

ATTENZIONE: IL CANDIDATO DOVRÀ SPECIFICARE A QUALE PROGETTO CANDIDARSI, INDICANDO IN DOMANDA IL RELATIVO CODICE 

I tirocini curriculari, da svolgersi presso il Comune di Pesaro, hanno durata di sei mesi e sono finalizzati alla stesura della tesi di laurea magistrale e prevedono lo svolgimento delle attività presso l’Amministrazione per 50 ore mensili.

Prevedono, inoltre, il riconoscimento allo studente di un’indennità di partecipazione pari a euro 3.600,00 lordi, da corrispondersi alla fine del percorso formativo e solo in caso di frequenza di almeno il 50% delle ore previste per l’intero tirocinio.

In caso di interruzione anticipata del tirocinio, quando la frequenza sino ad allora maturata sia pari a un numero di ore inferiore al 50% di quanto previsto per l’intero percorso di tirocinio, il tirocinante non ha diritto al riconoscimento di alcuna indennità. Qualora, invece, la frequenza sino ad allora maturata sia pari a un numero di ore pari o superiore al 50% di quanto previsto per l’intero percorso di tirocinio, il tirocinante ha diritto al riconoscimento dell’indennità in misura proporzionale alle ore svolte rispetto alla durata complessiva del tirocinio.

L’esito positivo del tirocinio comporta il rilascio di apposita certificazione di competenza da parte dell’Università e può costituire oggetto di valutazione nell’ambito dei concorsi indetti dal Comune di Pesaro.

Il tirocinio curricolare svolto non potrà in alcun modo ed a nessun effetto configurarsi come rapporto di lavoro, né potrà dar luogo a pretese di ulteriori compensi o ad aspettative di futuri rapporti lavorativi.

Il tirocinio si svolgerà nelle seguenti modalità: in presenza e da remoto.

 

Requisiti

Ai sensi del Decreto del 23 marzo 2022 del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro dell’istruzione, il Ministro dell’università e della ricerca e il Ministro per le politiche giovanili e dall’avviso del Dipartimento della funzione pubblica prot. n. ID 60777329 del 26 agosto 2025, approvato con decreto del Capo Dipartimento della funzione pubblica prot. n. ID 60759423 del 25 agosto 2025, costituiscono requisiti generali di partecipazione:

  • essere studenti universitari iscritti alle lauree magistrali oppure ad anni successivi al terzo delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • possedere un’età inferiore ai 28 anni;
  • avere una media aritmetica dei voti non inferiore a 28/30;
  • aver maturato, in caso di laurea magistrale, il 30% dei crediti formativi universitari previsti dal ciclo di studi; in caso di laurea magistrale a ciclo unico, il 70% dei crediti formativi universitari previsti dal ciclo di studi. Non sono considerati nel computo i crediti da attribuire per il tirocinio curricolare.
  • I menzionati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza prevista per l’inoltro della domanda di partecipazione.

Fermo restando il possesso dei requisiti di partecipazione, ai fini della selezione verranno considerati, in ordine:

  • numero medio di CFU ottenuti rispetto a quelli ottenibili (CFU ottenuti/somma di CFU previsti per tutti gli anni di iscrizione fino a quello in corso);
  • media aritmetica dei voti.

 

I candidati dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti:
- essere iscritti ad uno dei corsi di laurea magistrale attivi presso l’Università degli Studi di Urbino:

  • corsi magistrali in Economia, Management e Finanza;
  • corsi magistrali in Politica Società Economia Internazionali;
  • lauree magistrali a ciclo unico in Giurisprudenza - anni successivi al terzo.

 

Titoli preferenziali

Nell’ambito della selezione saranno valutati i seguenti titoli preferenziali:

  • iscrizione regolare/non fuori corso;
  • minore età.

Tipo di rapporto

Tirocinio curriculare

Durata del contratto

6 mesi

Corrispettivo lordo

€ 3.600,00

   

Scadenza avviso

27/01/2026

 

Ambito territoriale di svolgimento delle attività

  • Comune di Pesaro

La presentazione della domanda in risposta al presente avviso comporta il consenso al trattamento dei dati personali da parte del Dipartimento della funzione pubblica, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, così come modificato dal D.lgs. 101/2018.