Selezione 1 Esperto Senior con funzioni di coordinamento dello staff di consulenti junior per la gestione degli interventi, il monitoraggio, la rendicontazione e l’utilizzo di piattaforme.(PAL 2023)
1 esperto Senior con funzioni di coordinamento dello staff di consulenti junior per la gestione degli interventi, il monitoraggio, la rendicontazione e l’utilizzo di piattaforme.
1
TITOLI_COLLOQUIO
Aperto
Sicilia, Catania
Aree Tematiche
Descrizione Completa
AVVISO PUBBLICO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 5 PROFESSIONISTI DA IMPEGNARE IN ATTIVITÀ DI GESTIONE AMMINISTRATIVA, MONITORAGGIO E RENDICONTAZIONE DEGLI INTERVENTI FINANZIATI A VALERE LA QSFP (QUOTA SERVIZI DEL FONDO POVERTÀ) DEL PAL (PIANO ATTUATIVO LOCALE) 2023 - CUP: D69G25000560001 , IN POSSESSO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE AI SENSI DELL’ART. 7 D.LGS.165/2001 E SS.MM.II., per lo svolgimento delle seguenti attività:
Il presente intervento si inserisce nel quadro della programmazione definita dal Piano Attuativo Locale (PAL) 2023, approvato dal Distretto Socio-Sanitario (DSS) 16 sulla base delle Linee Guida per l’utilizzo della Quota Servizi del Fondo Povertà (QSFP) 2023 e del D.A. n. 83 del 16/09/2025. Tale programmazione è orientata al rafforzamento della governance distrettuale e all’organizzazione del sistema di protezione sociale, con l’obiettivo di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati nei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS).
Il PAL 2023 si propone di promuovere una gestione integrata delle risorse destinate al contrasto della povertà, superando le criticità legate alla frammentazione degli interventi attraverso un approccio strategico e sinergico. Ciò consente al Distretto di rispondere in modo efficace e organizzato alle esigenze delle fasce più vulnerabili della popolazione, rafforzando le reti tra il settore pubblico e il privato sociale, in un’ottica di tutela dei LEPS e di contrasto alle condizioni di povertà ed esclusione sociale.
Nell’ambito di tale programmazione, l’intervento in oggetto ha lo scopo di fornire al DSS 16 il supporto amministrativo specialistico necessario per l’attuazione, la gestione, il monitoraggio e la rendicontazione delle risorse assegnate.
Per il raggiungimento di tali obiettivi, il Distretto ha individuato la necessità di avvalersi di professionisti altamente specializzati, da incaricare mediante contratti di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., con i due seguenti profili e mansioni:
Profilo 2
1 Esperto Senior con funzioni di coordinamento dello staff di consulenti junior per la gestione degli interventi, il monitoraggio, la rendicontazione e l’utilizzo di piattaforme.
Descrizione
L’Esperto sarà incaricato di coordinare lo staff di consulenti junior per la gestione degli interventi, il monitoraggio, la rendicontazione e l’utilizzo di piattaforme e fornire supporto amministrativo-contabile e affiancamento operativo agli uffici del Distretto Socio-Sanitario (DSS) 16 per la gestione dei servizi previsti dal Piano Attuativo Locale (PAL) 2023 Il professionista contribuirà a tutte le fasi di progettazione, di gestione, compresa la predisposizione dei rendiconti finanziari, garantendo il rispetto delle normative e delle tempistiche dettate dal MLPS.
Responsabilità
-
Coordinamento dello staff di consulenti junior per la gestione degli interventi, il monitoraggio, la rendicontazione e l’utilizzo di piattaforme
-
Fornire supporto amministrativo-contabile per la formazione degli atti di gestione contabile e di rendicontazione dei servizi e degli interventi previsti dal PAL 2023
-
Garantire affiancamento operativo in loco agli uffici competenti per il monitoraggio e la gestione del circuito finanziario.
-
Predisporre e aggiornare i rendiconti finanziari, assicurando la conformità alle disposizioni normative e agli obblighi regolamentari.
-
Supportare le funzioni controllo e gestione della documentazione contabile e amministrativa.
-
Collaborare alla predisposizione di report monitoraggio della spesa e amministrativi secondo le richieste dell’AdG e le necessità interne.
-
Contribuire a identificare e risolvere eventuali criticità emergenti nella gestione finanziaria.
Requisiti
Titolo di studio: Laurea triennale e/o specialistica o vecchio ordinamento in discipline giuridico-economiche e precisamente:
-
L-19 SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
-
L-24 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
-
LM-50 PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI
-
LM-51 PSICOLOGIA
-
LM-57 SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA
-
L-14 SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
-
L-16 SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE
-
L-18 SCIENZE DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE
-
L-33 SCIENZE ECONOMICHE
-
L-36 SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
-
L-37 SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE
-
LMG/01 GIURISPRUDENZA
-
LM-56 SCIENZE DELL’ECONOMIA
-
LM-62 SCIENZE DELLA POLITICA
-
LM-63 SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
-
LM-77 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Saranno valutati titoli di studio equipollenti, purché supportati da esperienza adeguata.
-
Competenze normative: conoscenza approfondita delle normative relative alla gestione e alla rendicontazione di fondi pubblici, con particolare riferimento ai programmi sociali finanziati.
-
Conoscenze specifiche: familiarità con sistemi di rendicontazione finanziario e con la gestione amministrativa di progetti complessi, secondo i dettami ministeriali.
Esperienza
-
Esperienza minima: almeno 3 anni di esperienza professionale in ambito contabile e amministrativo, preferibilmente maturata nel contesto di progetti finanziati da fondi pubblici o strutturali.
-
Esperienze rilevanti: supporto a enti pubblici o distretti socio-sanitari nella gestione e rendicontazione di progetti, con un focus particolare sull’affiancamento operativo agli uffici per la gestione di attività finanziarie e contabili.
Competenze Tecnologiche:
- Conoscenza delle tecnologie digitali e dei principali programmi informatici.
- Utilizzo di piattaforme di gestione della programmazione territoriale, software di gestione progetti e monitoraggio.
Competenze Trasversali:
- Capacità di ascolto e comprensione delle dinamiche locali.
- Approccio flessibile e adattabile alle diverse esigenze della Pubblica Amministrazione e del territorio.
- Capacità di lavorare in gruppo.