Loading...
Lo Psicologo a Scuola, una Proposta del Senatore Mario Occhiuto
Editoriali

Lo Psicologo a Scuola, una Proposta del Senatore Mario Occhiuto

Disponibile in formato audio

Il parlamentare di Forza Italia membro della commissione cultura a Palazzo Madama ha depositato una proposta di legge per inserire nel sistema dell'istruzione la figura dello specialista per aiutare i ragazzi in difficoltà

Il senatore di Forza Italia, Mario Occhiuto, ha depositato una proposta di legge quadro per introdurre lo psicologo a scuola, nel sistema nazionale di istruzione. La proposta, annota il senatore, è stata "condivisa, nelle sue linee essenziali, con il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara”.

Occhiuto chiarisce che "non è una misura sanitaria, ma educativa e culturale, coerente con l’approccio bio-psico-sociale raccomandato dall’Oms". Quindi garantirebbe allo Stato "un primo livello essenziale di servizio con un investimento contenuto, stimato in circa 80 milioni nello scenario minimo" e consentirebbe alle Regioni "di contribuire al suo potenziamento, favorendo una progressiva estensione fino a un modello ottimale". Un modo insomma per superare “la frammentarietà delle pur meritorie esperienze locali oggi presenti in Italia”.

Occhiuto ha inviato la sua proposta anche alla premier Giorgia Meloni invitandola, in una lettera, a "valutare la possibilità di individuare, nel bilancio dello Stato, le risorse necessarie a sostenerne l'attuazione" nell'auspicio che “il governo volesse farla propria, contribuendo così a imprimere un'accelerazione decisiva". Quindi conclude il parlamentare della commissione cultura a Palazzo Madama: "oggi i ragazzi non chiedono sempre aiuto, ma spesso, in momenti delicati della crescita, sentono il bisogno di qualcuno che sappia ascoltarli con competenza, senza giudicarli, orientandoli con discrezione. Offrire loro questa opportunità significa rafforzare la scuola come presidio di sviluppo umano, non solo di apprendimento”.

Natale Labia

Pubblicato il: 16 luglio 2025 alle ore 21:24

Articoli Correlati