Loading...

CASATENOVO - CONCORSO FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO CON POSSIBILITA' DI ATTRIBUZIONE DI INCARICO DI ELEVATA QUALIFICA (E.Q.) - SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA

Codice: C_B943_7_2024 Ente: Comune di Casatenovo
Pubblicato il: 05 maggio 2025, 08:45 Scade il: 03 giugno 2025, 07:00
Figura Ricercata

FUNZIONARIO INCARICO DI ELEVATA QUALFICA (EQ) SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

ESAMI

Stato

Aperto

Sedi

Lombardia, Lecco

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER L'ASSUNZIONE DI UN FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, DA ASSEGNARE AL SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA, CON POSSIBILITA’ DI ATTRIBUZIONE DI INCARICO DI ELEVATA QUALIFICAZIONE (E.Q.).

– PRINCIPALI COMPITI E MANSIONI
Il candidato selezionato sarà inserito all’interno dell’organizzazione del Settore Servizi alla Persona.
Ove dotato di un adeguato livello di preparazione e di esperienza, previo eventuale periodo di affiancamento, ad essa potrà essere attribuito un incarico di Elevata Qualificazione ai sensi dell’art. 16 del CCNL 16.11.2022, comparto Funzioni Locali
La figura dovrà svolgere attività di direzione e coordinamento del Settore Servizi alla Persona.

– TITOLO DI STUDIO RICHIESTO
Laurea triennale, magistrale, ovvero laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o diploma di laurea in una delle seguenti materie:
- Giurisprudenza;
- Economia e Commercio
- Scienze Politiche;
- Assistente sociale;
- Psicologia;
- Gestione dei servizi educativi;
Si applicano i criteri di equiparazione dei titoli accademici previsti dalla normativa vigente (D.M. 509/1999 e D.M. 270/2004).
Per i candidati che hanno conseguito il titolo in altro paese dell’Unione Europea, la verifica dell’equipollenza del titolo di studio posseduto avrà luogo ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.lgs. n. 165/2001. I titoli di studio rilasciati da altro Stato dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione.
Tutti i requisiti sopra menzionati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione, e devono risultare dal CVE presente sul profilo InPA del candidato

– DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata esclusivamente mediante il portale unico del reclutamento di cui all’art. 35-ter del D.lgs. n. 165/2001, entro le ore 9.00 del 03/06/2025.

– TASSA DI CONCORSO
Ai fini della partecipazione al concorso, i candidati dovranno provvedere al versamento della tassa di concorso, nella misura di 10,00 €. Il versamento potrà essere effettuato tramite il servizio PagoPA accessibile dal portale unico del reclutamento.

– PREVISIONI SPECIFICHE IN RELAZIONE ALLO STATO DEI CANDIDATI
Il candidato, nella domanda di partecipazione, deve comunicare l’eventuale necessità di ausili ovvero di tempi aggiuntivi (art. 20, Legge 5 febbraio 1992, n. 104) di cui abbia necessità in relazione alla sua condizione di disabilità.
Per la concessione di tali ausili o tempi aggiuntivi, il candidato dovrà allegare alla domanda dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ATS di riferimento o da equivalente struttura pubblica contenente esplicito riferimento alle limitazioni che la disabilità determina in funzione della partecipazione alle prove.
Il candidato con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla Legge n. 170/2010, può presentare esplicita richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi necessari per l’espletamento della prova scritta, in relazione alle proprie esigenze. Per la concessione di tali ausili o tempi aggiuntivi il candidato dovrà allegare alla domanda idonea certificazione, rilasciata da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditate dal SSN, da allegare alla domanda di partecipazione al presente Bando di Selezione.
Alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto dal bando a causa dello stato di gravidanza o allattamento, viene garantita la partecipazione alle prove attraverso lo svolgimento delle stesse in modalità asincrona e, in ogni caso, garantendo la disponibilità di appositi spazi per consentire l’allattamento. A tal fine la candidata dovrà presentare specifica richiesta preventiva.

– COMUNICAZIONI AI CANDIDATI
Ai sensi dell’art. 4, comma 6, del d.P.R. n. 487/1994, tutte le comunicazioni ai candidati concernenti il concorso saranno effettuate attraverso il portale unico del reclutamento di cui all’art. 35-ter del D.lgs. n. 165/2001.
E’ onere dei candidati verificare le comunicazioni di cui sopra che avranno valore di notifica a tutti gli effetti.

– PROVE E MATERIE D’ESAME
I candidati saranno sottoposti a una prova scritta e ad una prova orale sui seguenti argomenti: 
a) Ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento alla disciplina e alle funzioni del Responsabile del Settore (assunzione degli impegni di spesa; gestione del personale dipendente; stipula dei contratti; ecc.); 
b) Disciplina dei servizi sociali, educativi, scolastici e culturali
c) Disciplina dei servizi pubblici locali; 
d) Disciplina del procedimento amministrativo (legge n. 241/1990);
Saranno inoltre accertata una conoscenza degli elementi fondamentali delle seguenti discipline:
e) disciplina in materia di contrati pubblici, con particolare riferimento all’affidamento e gestione dei contratti di appalto e delle concessioni relative ai servizi sociali, educativi, scolastici e culturali.
f) prevenzione della corruzione, trasparenza e controlli interni;
g) protezione dei dati personali;
h) diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici, con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento DPR 62/2013.
La prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato e/o in quesiti a risposta sintetica e/o nella risoluzione di casi concreti, attraverso la predisposizione di atti, provvedimenti amministrativi o elaborati inerenti alle materie oggetto d’esame, al fine di accertare il possesso delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie della posizione da ricoprire, oltre che il grado di conoscenza delle materie oggetto d’esame, nonché, eventualmente, la capacita di risolvere casi concreti. 
La prova orale avrà ad oggetto le medesime materie oggetto della prova scritta, anche mediante la risoluzione di casi pratici.
Durante la prova orale sarà verificata anche la conoscenza della lingua inglese e, per i candidati stranieri, la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

– IL CALENDARIO DELLE PROVE D’ESAME
La prova scritta si svolgerà presso la sede del Comune di Casatenovo, in piazza della Repubblica n. 7, il giorno 05/06/2025, con inizio delle operazioni di concorso alle ore 9.30.
La prova orale si svolgerà presso la medesima sede il giorno 05/06/2025, con inizio delle operazioni di concorso alle ore 11.30.
Eventuali modifiche al calendario delle prove concorsuali saranno comunicate ai candidati mediante avviso sul portale unico del reclutamento (InPA) secondo quanto previsto dall’art. 4, comma 4, del d.P.R. n. 487/1994.

– TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Con riferimento alle disposizioni di cui al D.lgs. n. 196/2003 ed al Regolamento UE 2016/679, i dati forniti dai candidati per la partecipazione alla selezione pubblica potranno essere inseriti in banca dati e trattati, nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente, per i necessari adempimenti che competono al Settore Programmazione Economico – Finanziaria ed alla Commissione Esaminatrice in ordine alle procedure di esame nonché per adempiere a specifici obblighi anche in materia di trasparenza e pubblicità. I dati personali in questione saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di legge e con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui i dati si riferiscono.
I dati saranno trattati da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti e saranno conservati negli archivi cartacei o informatici per il tempo necessario ad assolvere le funzioni per le quali sono stati richiesti. L’informativa completa è contenuta nell’art. 19 del Bando di concorso.

– DISPOSIZIONI FINALI
Per eventuali chiarimenti e informazioni rivolgersi all'Ufficio Personale del Comune di Casatenovo, nei giorni ed ore d’ufficio tel. +39.039. 9235204; posta elettronica [email protected]
Ai sensi delle leggi 241/1990 e si informa che il Responsabile del Procedimento relativo alla selezione in oggetto è il Dott. Marco Redaelli, Segretario Generale in qualità di Responsabile delle procedure di reclutamento del Comune di Casatenovo.