SABAP MET-GE - AVVISO PUBBLICO per il conferimento di due incarichi di collaborazione nell’ambito delle attività di inventariazione e catalogazione dei beni culturali e digitalizzazione dei provvedimenti di tutela - Programma 2025
Archeologo catalogatore
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TITOLI
Aperto
Liguria, Genova
Aree Tematiche
Descrizione Completa
AVVISO PUBBLICO
per il conferimento di due incarichi di collaborazione nell’ambito delle attività di inventariazione e catalogazione dei beni culturali e digitalizzazione dei provvedimenti di tutela - Programma 2025
1. Oggetto
A seguito della circolare n. 16 della Direzione Generale ABAP del 31 Marzo 2025 relativa ai fondi per attività di inventariazione e catalogazione dei beni culturali e digitalizzazione dei provvedimenti di tutela sul capitolo Cap. 7952, P.G. 27, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia (di seguito, Soprintendenza) indice una procedura comparativa finalizzata al conferimento di n. 2 (due) incarichi individuali, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del D. Lgs 165/2001, per attività di inventariazione e catalogazione dei beni culturali di interesse archeologico.
La Soprintendenza ha programmato di destinare tali fondi alle seguenti attività.
1. Inventariazione di beni mobili archeologici mediante l’utilizzo del sistema di inventariazione ternario/quaternario e l’utilizzo dell’applicativo SigecWeb.
L’incarico consiste nella compilazione di n. 100 Moduli e nell’aggiornamento della sola collocazione di n. 990 Moduli per l’Inventariazione (MINV) e aggiornamento dell’elenco dei beni archeologici presenti nel deposito statale delle Scuole Pie a Genova.
Capitolo 7952 P.G. 27/2025, importo 3.250,00 €
2. Inventariazione di beni mobili archeologici mediante l’utilizzo del sistema di inventariazione ternario/quaternario e l’utilizzo dell’applicativo SigecWeb.
L’incarico consiste nel completamento della compilazione di n. 500 Moduli per l’Inventariazione (MINV) presenti nel deposito statale di San Francesco da Paola a Genova.
Capitolo 7952 P.G. 27/2025, importo 3.250,00 €
2. Requisiti di ammissibilità delle candidature
2.1. Requisiti di legge:
· Cittadinanza italiana o straniera, nel qual caso si chiede la conoscenza della lingua italiana;
· Pieno godimento dei diritti civili e politici;
· Assenza di carichi pendenti e non aver riportato condanne penali (intendendo come tale anche quella che segue al cosiddetto patteggiamento);
· Assenza di provvedimenti interdittivi dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;
· Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero dichiarati decaduti ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d), del D.P.R. 10 gennaio 1957 n.3.
2.2. Requisiti professionali e titoli di studio:
Relativamente all’incarico di cui ai punti 1.1 e 1.2:
· Laurea quadriennale in Lettere o Beni Culturali o Conservazione dei beni culturali, con indirizzo archeologico, o Laurea Specialistica o Magistrale in Archeologia LM-2 (non è considerato sufficiente il possesso della sola laurea triennale);
· Capacità di utilizzo dell’applicativo SIGECweb e conoscenza delle normative ICCD;
· È considerato titolo preferenziale il possesso di diplomi di scuola di specializzazione/dottorato di ricerca afferenti alla materia oggetto di incarico e, in seconda istanza, l’iscrizione ai relativi corsi;
· Conoscenza delle principali classi di materiali archeologici documentate in Liguria in età protostorica, romana, medievale e post-medievale.
I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione delle candidature. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta una dichiarazione di equipollenza. II candidato non in possesso dei requisiti di cui ai punti 2.1 e 2.2 si intende automaticamente escluso, senza alcun onere di comunicazione da parte di questa Soprintendenza.
3. Modalità e tempi di esecuzione dell’incarico
L’incarico dovrà essere assegnato entro il 30/06/2025 e dovrà essere portato a termine entro il 15/11/2025. è richiesta la disponibilità allo svolgimento delle attività suddette anche presso i depositi oggetto dell’incarico ai fini della raccolta dei dati, della verifica delle pregresse attività di inventariazione e dell’apposizione delle etichette.
4. Modalità di presentazione della candidatura
Le candidature potranno essere presentate dal giorno di pubblicazione del presente Avviso sul portale di reclutamento INPA del Dipartimento della Funzione Pubblica e sul sito istituzionale della scrivente Soprintendenza (https:// https://sabapmetge.cultura.gov.it/, sezione “Amministrazione trasparente”, “Bandi e Avvisi”) per i successivi 7 giorni naturali e consecutivi (scadenza ore 23:59 del 6 giugno 2025).
Possono presentare domanda di candidatura solo le persone fisiche rappresentate da singoli esperti in possesso dei requisiti richiesti. Non è prevista né ammessa la candidatura di persone giuridiche quali società, associazioni, enti etc.
Gli interessati a presentare candidatura devono obbligatoriamente, pena la non ammissibilità, compilare e sottoscrivere l’allegato A (domanda), a cui allegheranno:
· curriculum vitae in formato europeo, oscurato dei dati sensibili;
· copia non autenticata del documento di identità in corso di validità;
· scheda anagrafica (allegato B);
· dichiarazione di insussistenza del conflitto di interesse (allegato C);
· dichiarazione fiscale (allegato D) per chi non è in possesso di P.Iva.
Tale documentazione dovrà essere inviata obbligatoriamente anche tramite PEC all’indirizzo: [email protected].
I titoli saranno attestati con autocertificazione ai sensi dell’Art. 46, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
La domanda dovrà contenere l’indicazione esplicita dell’incarico per il quale si propone la candidatura.
5. Selezione dei candidati
Poiché l’oggetto degli incarichi richiede specifiche competente tecnico-scientifiche, i candidati saranno valutati da una commissione appositamente nominata composta da un funzionario responsabile del Servizio Catalogo, congiuntamente ad un ulteriore funzionario tecnico e un funzionario tecnico/amministrativo o assistente tecnico/amministrativo di questo Ministero.
Al termine delle operazioni di valutazione dei curricula la Commissione provvederà a redigere una graduatoria di merito.
Previo accertamento della regolarità formale degli atti, la graduatoria definitiva sarà approvata con atto del Soprintendente e la sua pubblicazione sul sito web istituzionale della Soprintendenza avrà valore di notifica a tutti gli effetti di legge. La graduatoria definitiva rimarrà in vigore per la durata di 3 (tre) anni dalla data di approvazione, per le attività specifiche oggetto del presente avviso.
6. Modalità di conferimento e svolgimento degli incarichi
Laddove il candidato risultasse vincitore dovrà entro e non oltre due giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria sul sito web istituzionale della Soprintendenza, espressamente manifestare, a pena di esclusione, la propria conferma a voler sottoscrivere il contratto di collaborazione relativo alla presente selezione, dandone comunicazione mezzo EPC all’indirizzo [email protected]. Il termine si intende perentorio.
Le modalità, le condizioni economiche e la durata dell’incarico saranno regolate da apposito contratto sottoscritto tra le parti.
Fatte salve eventuali proroghe, il contratto si considererà risolto alla data di scadenza.
7. Privacy
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive integrazioni e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) si informa che:
- Il conferimento dei dati è obbligatorio;
- Il trattamento dei dati sarà effettuato dalla Soprintendenza con sede a Genova, Via Balbi 10, nei limiti necessari a perseguire le sopra citate finalità, con modalità e strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei richiedenti;
- All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 della legge 196/2003, “Codice in materia di dati personali”;
- Il responsabile del trattamento è il dirigente pro tempore;
- I dati non saranno oggetto di diffusione, a eccezione di quelli previsti dal D. Lgs. 33 del 14 marzo 2013 per la pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” dei siti web istituzionali della Soprintendenza e del Ministero.
Il presente Avviso non vincola in alcun modo la Soprintendenza e può essere modificato, sospeso o revocato per esigenze amministrative e giuridiche, senza che i candidati che abbiano presentato domanda possano vantare alcuna pretesa.
8. Responsabile del Procedimento
Il Responsabile del procedimento è il dott. Simon Luca Trigona ex art. 5 e ss della L n. 241/1990.