Loading...

UNIONE MONTANA AGORDINA - SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER 1 POSTO, A TEMPO PIENO E DETERMINATO, DI N. 1 ISTRUTTORE PER L'AREA TECNICA DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA

Codice: cm_agord_2-2025 Ente: Unione Montana Agordina
Pubblicato il: 28 maggio 2025, 12:00 Scade il: 16 giugno 2025, 21:59
Figura Ricercata

ISTRUTTORE

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

ESAMI

Stato

Aperto

Sedi

Veneto, Belluno

Aree Tematiche

Concorso Amministrazione

Descrizione Completa

N.B. - VIENE INSERITA L'INTEGRAZIONE PROT. N. 0002957 DEL 29 MAGGIO 2025 - A SEGUIRE SI VEDE L'AVVISO PROT. N. 0002914 DEL 28 MAGGIO 2025

Prot. n. 0002957                                                                                         Agordo, 29 maggio 2025         

            INTEGRAZIONE AD AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA, A TEMPO PIENO E DETERMINATO, DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE – (AREA DEGLI ISTRUTTORI - CCNL 16/11/2022 FUNZIONI LOCALI) DA ASSEGNARE ALL'AREA TECNICA DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA – TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: ORE 23,59 DI LUNEDI’ 16 GIUGNO 2025.

Il Segretario/Responsabile dell’Area Amministrativa

            In esecuzione della determinazione n. 140 del 29 maggio 2025;

            Richiamati i seguenti atti:

            • la determinazione n. 139 del 28 maggio 2025, con cui è stato disposto di indire una selezione pubblica per esami per la copertura di n. 1 posto di Istruttore, tempo pieno (prestazione lavorativa pari a 36 ore settimanali) e determinato, per la durata di anni 1 (uno) rinnovabile fino a 3 (tre) anni, da destinare all’Area Tecnica dell’Unione Montana Agordina;

            • il conseguente avviso prot. n. 0002914 di pari data con le disposizioni di dettaglio relative alla selezione in parola;

INTEGRA

            l’avviso prot. n. 0002914 del 28 maggio 2025, inserendo la seguente frase: “Ai sensi dell’art. 1014, co.4 e dell’art. 678, comma 9 del d.lgs. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all’unità, il posto in concorso è riservato prioritariamente a volontario delle FF.AA.. Nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria”.

            Resta fermo quant’altro scritto nell’avviso prot. n. 0002914 del 28 maggio 2025 e nella determinazione n. 139 dello stesso giorno, e che è confermata la scadenza del termine di presentazione delle domande alle ore 23,59 di lunedì 16 giugno 2025.

           

                                                                                    Il Segretario dell’Unione Montana Agordina

                                                                                                         Giacomo D'Ancona

 

 

 

Prot. n. 0002914 Agordo, 28 maggio 2025

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA, A TEMPO PIENO E DETERMINATO, DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE – (AREA DEGLI ISTRUTTORI - CCNL 16/11/2022 FUNZIONI LOCALI) DA ASSEGNARE ALL'AREA TECNICA DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA – TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: ORE 23,59 DI LUNEDI’ 16 GIUGNO 2025.

Il Segretario/Responsabile dell’Area Amministrativa

In esecuzione della determinazione n. 139 del 28.05.2025, tenuto conto delle vigenti norme sull’accesso agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni;

Richiamati i seguenti atti:

• il Decreto del Presidente n. 4 del 01.01.2023, di nomina del sottoscritto come Segretario e Responsabile dell’Area Amministrativa dell’Unione Montana Agordina per il periodo 01.01.2023-31.12.2025;

• la delibera di Consiglio n. 33 del 23.12.2024, di approvazione della Nota d’Aggiornamento al Dup 2025/2027;

• la delibera di Consiglio n. 34 del 23.12.2024, di approvazione del Bilancio di previsione 2025/2027;

• la delibera di Giunta n. 73 del 4.12.2024, con cui è stato approvato il Piano del fabbisogno del personale 2025/2027;

• la delibera di Giunta n. 17 del 28.03.2025, con cui è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027;

• la delibera di Giunta n. 54 del 22.12.2022, con cui è stato disposto di approvare il progetto definitivo esecutivo, redatto dall’Ufficio Tecnico dell’Unione Montana Agordina, relativo all’intervento di “Potenziamento dei mezzi in dotazione ai Comuni di 2^ e 3^”, che vede beneficiari i Comuni di 2^ e 3^ fascia (Comuni di Agordo, Alleghe, Colle Santa Lucia, La Valle Agordina, San Tomaso Agordino, Sedico, Selva di Cadore, Sospirolo e Vallada Agordina) e l’Unione Montana Agordina (coinvolta altresì in qualità di soggetto attuatore); con la stessa delibera è stato altresì demandato al Rup/Dec, individuato ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 (ora D. Lgs. 36/2023), l’adozione di ogni provvedimento conseguente e successivo per l’attuazione del predetto atto, nei limiti e nei termini, nonché secondo le procedure a tal fine previste in materia; il predetto Rup/Dec è stato individuato nella persona del Responsabile dell’Area Tecnica di quest’Unione Montana Agordina, il quale ultimo, all’uopo sentito, ha manifestato l’esigenza di un rinforzo dell’organico a sua disposizione per porre in essere quanto necessario per la concreta attuazione della suindicata progettualità, posto che la struttura organizzativa di riferimento, così come attualmente è, non può essere in grado di gestire in maniera sostenibile tutte le relative fasi procedimentali dell’intervento in parola, contraddistinte da numerosi e complessi adempimenti tecnico-operativi cui far fronte;

Ravvisata, quindi, la necessità di indire una selezione pubblica per esami per la copertura, con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato, di n. 1 posto di Istruttore – Area degli Istruttori ai sensi del CCNL 16.11.2022 del Comparto Funzioni Locali - presso l’Area Tecnica dell'Unione Montana Agordina; il predetto posto è a tempo pieno (prestazione lavorativa pari a 36 ore settimanali) e determinato, per la durata di anni 1 (uno) rinnovabile fino a 3 (tre) anni;

RENDE NOTO

che è indetta una selezione pubblica per esami per la copertura, con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato, di n. 1 Istruttore – (Area degli Istruttori - Ccnl 16/11/2022 Funzioni Locali) da assegnare all'Area Tecnica dell’Unione Montana Agordina. Il predetto posto è a tempo pieno (prestazione lavorativa pari a 36 ore settimanali) e determinato, per la durata di anni 1 (uno) rinnovabile fino a 3 (tre) anni.

Ai sensi della Legge 10/04/1991 n. 125 e del D.Lgs. 11/04/2006 n. 198 e ss. mm. e ii. e dell'art. 57 del D. Lgs. 30/03/2001, n. 165 e ss. mm. e ii. è garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.

Per quanto riguarda la riserva di posti volontari FF.AA. ai sensi dell’art. 1014, comma 4 e dell’art. 678, comma 9 del D. Lgs. 66/2010, con la presente selezione si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle FF.AA. che verrà cumulata ad altre frazioni già originate o che si dovessero realizzare nei prossimi provvedimenti di assunzione.

Per quanto riguarda la riserva di posti a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, ai sensi dell’art. 18, comma 4 del D. Lgs. 40/2017, con la presente selezione si determina una frazione di riserva di posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, che verrà cumulata ad altre frazioni già originate o che si dovessero realizzare nei prossimi provvedimenti di assunzione.

Le mansioni del profilo sono quelle previste per l’Area degli Istruttori nelle declaratorie allegate al citato CCNL del comparto Funzioni Locali sottoscritto il 16/11/2022.

Al posto di cui trattasi è assegnato il seguente trattamento economico:

- stipendio tabellare previsto per l’Area degli Istruttori dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto Funzioni Locali;

- la 13^ mensilità, oltre alle quote di aggiunta di famiglia, in quanto spettanti, nella misura e con le stesse modalità stabilite per tutto il personale dell'Ente Locale, nonché eventuali altre indennità o compensi di legge e contrattuali, se previsti.

I compensi sopra indicati sono soggetti alle ritenute assistenziali, assicurative e fiscali di legge.

Ai sensi del D. Lgs. 11/04/2006 n. 198 e ss. mm. e ii. e all'art. 57 del D. Lgs. 30/03/2001, n. 165 e ss. mm. e ii. è garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.

Per la formulazione della graduatoria valgono le preferenze stabilite dal D.P.R. 487/1994 e ss. mm. e ii.

Per la presente selezione non operano le riserve a favore dei soggetti individuati dalla Legge 68/1999 in quanto l’Unione Montana Agordina ha meno di 15 dipendenti.

Ai sensi dell’art. 6 D.P.R. 487/1994 la percentuale di rappresentatività dei generi nell'amministrazione che lo bandisce, calcolata alla data del 31 dicembre dell'anno precedente è la seguente:

N. dipendenti Area degli Istruttori

Di cui genere maschile

% genere maschile

Di cui genere femminile

% genere femminile

6

0

0

6

100



Posto che c’è differenziale tra i generi, si applica il titolo di preferenza di cui all'articolo 5, comma 4, lettera o), del D.P.R. 487/1994 in favore del genere maschile.

L'assunzione è subordinata all’assenza di vincoli imposti da disposizioni di legge o di regolamento ed all’assenza di cause ostative non dipendenti dalla volontà dell’Unione Montana Agordina.

In ogni caso il presente avviso non vincola in alcun modo l’Unione Montana Agordina. all’assunzione dei candidati partecipanti alla presente procedura selettiva.

L’Unione Montana Agordina. potrà, per qualsivoglia motivo ed in qualunque tempo, sospendere, interrompere, revocare o annullare la procedura di cui al presente avviso, o comunque, non darle corso senza che per questo chiunque possa vantare diritto o pretesa alcuna.



ARTICOLO 1 - REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA PROCEDURA SELETTIVA.

Sono ammessi a partecipare alla selezione gli aspiranti in possesso dei seguenti requisiti generali:

  1. cittadinanza italiana: tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea e per i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per i cittadini di paesi terzi, è necessario che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38, comma 1, del D. Lgs. 165/2001 e art. 2, comma 1 del D.P.C.M. 174/1994), purché in possesso, in questo caso, dei requisiti di cui all’art. 3 D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174, ovvero:

  1. godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

  2. essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana;

  3. avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

  1. godimento dei diritti civili e politici;

  2. età non inferiore ai 18 anni;

  3. titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l'accesso all'Università;

I titoli conseguiti all’estero dovranno avere ottenuto l’equipollenza ai corrispondenti titoli italiani o comunque essere riconosciuti validi, così come previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165. La dimostrazione del riconoscimento è a cura del candidato il quale deve indicare nella domanda di partecipazione gli estremi del provvedimento normativo di equipollenza al titolo di studio italiano;

  1. posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva, per i soli candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;

  2. carichi penali: non avere procedimenti penali in corso, non aver riportato condanne penali anche non definitive, per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;

  3. destituzioni: non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per altri motivi disciplinari; non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego statale, ai sensi dell'art.127, primo comma, lett.d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello stato, approvato con D.P.R. 10.1.1957, n.3;

  4. idoneità fisica alla mansione: idoneità fisica, allo svolgimento delle mansioni specifiche, afferenti il profilo professionale cui il lavoratore è destinato, L’Amministrazione sottoporrà a visita medica di controllo i vincitori di selezione prima dell'eventuale assunzione, in base alla normativa vigente.

  5. patente di guida di categoria B, in corso di validità;

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla presente selezione. L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla prova selettiva e per la nomina in servizio comporta, in qualunque tempo, la decadenza della nomina. Tali requisiti, inoltre, dovranno essere posseduti anche al momento dell’eventuale assunzione.



ARTICOLO 2 - TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il Portale unico del reclutamento (https://www.inpa.gov.it/) accedendo con uno dei seguenti strumenti di identificazione: Sistema pubblico di identità digitale (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), eIDAS e compilando l’apposito modulo elettronico; non sono ammesse altre modalità di invio.

La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro e non oltre le ore 23:59 di lunedì 16 giugno 2025 a pena di esclusione.

 

La data di presentazione online della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata, al termine della procedura di invio, dal sistema informatico.

Non sarà presa in esame nessuna domanda presentata in forma diversa. L’Unione Montana Agordina non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

 

Istruzioni per la compilazione dell’istanza.

Il/la candidato/a dovrà:

1 Autenticarsi al sito inPA attraverso uno dei seguenti strumenti di identificazione: Sistema pubblico di identità digitale (SPID), Carta di Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), eIDAS.

La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

2 Compilare il proprio curriculum vitae in modo dettagliato perché tale curriculum farà parte integrante e sostanziale della domanda di partecipazione compresi gli eventuali titoli di preferenza o le precedenti esperienze di lavoro presso privati o Pubblica Amministrazione.

3 Ricercare e selezionare la procedura alla quale vuole iscriversi nell’apposita sezione “Concorsi”.

4 Ultimare la compilazione delle sezioni mancanti nella domanda di candidatura, seguendo la procedura proposta dal Portale.

Si consiglia di verificare tutti i dati inseriti.

Nella domanda, tra le altre informazioni, i candidati dovranno dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, di essere in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso. La domanda potrà essere compilata anche in più momenti: i dati resteranno salvati nella propria area personale, nella sezione “le mie candidature”.

5 Inviare l’istanza di partecipazione mediante il bottone “Conferma e Invia” nella sezione “Verifica e invio” entro la “data chiusura invio candidature” indicata per la selezione prescelta. La domanda sarà valida e regolarmente presentata solo se si termina la procedura completando l’invio.

La domanda non dovrà essere sottoscritta, in quanto l’inoltro della stessa avverrà tramite l’applicativo di autenticazione mediante identità digitale.

6 Scaricare il riepilogo della domanda presentata, al quale sarà attribuito un codice ID associato in maniera univoca alla singola candidatura. Tale codice ID sarà utilizzato dall’Ente in tutte le comunicazioni e pubblicazioni future per la presente procedura.

 

Verranno prese in considerazione dal Comune solo le domande di partecipazione “concluse” nella procedura online entro il termine di scadenza.

Le domande di partecipazione compilate solo parzialmente e non “concluse” non saranno ritenute valide ai fini dell’ammissione.

Non si terrà conto delle domande di iscrizione che non contengono tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per la registrazione al Portale InPa o richieste dal presente avviso di selezione.

Se richieste da particolari necessità istruttorie, saranno possibili comunicazioni individuali tramite e-mail/PEC personale del/la candidato/a.

La partecipazione alla selezione rende implicita l’accettazione delle norme e delle condizioni stabilite dal presente avviso e dai regolamenti dell’Unione Montana Agordina, per le parti applicabili.

Fermo restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000, qualora da controlli emerga la non veridicità della dichiarazione resa dal/la candidato/a, il medesimo/a decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Ai candidati viene riconosciuto la possibilità di modificare o integrare la domanda fino alla data di scadenza dell’avviso, anche se già precedentemente inviata, specificando che, in tal caso, sarà presa in considerazione esclusivamente l'ultima domanda presentata in ordine di tempo, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e prive d’effetto.

 

L’Ente non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la candidato/a, né per eventuali disguidi telematici e rallentamenti derivanti dal malfunzionamento della piattaforma “InPa” e/o per eventuali problemi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore che possano determinare l’impossibilità per il/la candidato/a di inoltrare l’istanza di partecipazione alla selezione nei termini previsti; si consiglia, pertanto, ai candidati di presentare la domanda in anticipo rispetto al termine ultimo e comunque con adeguati margini di tempo.

 

 

ARTICOLO 3 – AMMISSIONE ALLA SELEZIONE - CAUSE DI ESCLUSIONE.

L’Amministrazione provvederà ad ammettere con riserva tutti gli aspiranti che abbiano presentato domanda, con riserva di verifica delle dichiarazioni rese e del possesso dei requisiti dichiarati, che verrà effettuata, nei confronti di coloro che avranno superato le prove d’esame.

 

L’Amministrazione si riserva la possibilità di regolarizzare antecedentemente allo svolgimento della prova selettiva, le domande recanti inesattezze o vizi di forma sanabili.

 

Costituiscono motivo di esclusione dalla selezione:

- domanda di ammissione pervenuta oltre la scadenza dell’avviso;

- assenza di uno o più requisiti prescritti per l’ammissione;

- la mancata regolarizzazione della domanda entro l'eventuale termine assegnato.

 

I candidati che non abbiano ricevuto comunicazione della esclusione dalla selezione devono intendersi ammessi con riserva e sono tenuti a presentarsi, per sostenere la prova d’esame, come da modalità di cui al successivo art. 4.

 

ARTICOLO 4 – PROGRAMMA, MATERIE D’ESAME, PROVE D’ESAME E DATA DI SVOLGIMENTO, CRITERI DI VALUTAZIONE.

PROGRAMMA

Il programma d'esame prevede una prova scritta teorico pratica e una prova orale.

I candidati devono presentarsi presso l’Unione Montana Agordina, in Via IV Novembre 1918, 2 - 32021 Agordo (BL), secondo il secondo il seguente calendario:

 

Prova scritta teorico pratica: mercoledì 18 giugno 2025, ore 9,00;

Prova orale: mercoledì 18 giugno 2025, ore 15,00.

 

La pubblicazione del calendario delle prove ha valore di notifica e di convocazione a tutti gli effetti e pertanto i candidati che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione dal presente concorso sono tenuti a presentarsi alle prove, all’indirizzo, nel giorno e nell’ora stabiliti. Sarà pertanto onere e cura del candidato verificare preliminarmente e direttamente sul portale inPA, oltre alle date di convocazione, ogni ulteriore informazione riguardante il procedimento concorsuale. La non presentazione anche a una sola delle prove costituisce rinuncia al concorso.

 

Eventuali variazioni delle sedi e/o degli orari saranno comunicate ai candidati almeno 3 giorni prima della data delle prove, con pubblicazione sul portale inPA (https://www.inpa.gov.it/), nonché sul sito internet dell’Unione Montana Agordina (https://www.agordino.bl.it/home) sezione Amministrazione trasparente, sottosezione Bandi di concorso. Tale eventuale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

 

MATERIE D’ESAME:

• Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.e.i.);

• Legislazione (nazionale e regionale) in materia di urbanistica, edilizia privata, patrimonio, ambiente, lavori pubblici, forestale;

• Legislazione in materia ambientale (D. Lgs. n.152/2006);

• Normativa in materia di contratti pubblici (D. Lgs. n. 36/2023);

• Nozioni in materia di sicurezza sul lavoro (D. Lgs. n.81/2008);

• Nozioni in materia di procedimenti espropriativi per pubblica utilità (D.P.R. 327/2001);

• Diritto amministrativo, principi, strumenti, regole e istituti dell’attività amministrativa;

• Nozioni sulle norme in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445/2000);

• Codice di comportamento dei pubblici dipendenti e nozioni sulle norme in materia di trattamento dei dati personali (Reg. UE 679/2016);

• Legislazione nazionale e regionale in materia di ambiente, tutela del paesaggio e utilizzazione del territorio;

• Conoscenza della lingua inglese;

• Conoscenze dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

 

PROVE D’ESAME: le prove d’esame verranno espletate nel rispetto dell’art. 20 della Legge 5.2.1992, n. 104 (Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

Il candidato portatore di handicap dovrà specificare gli ausili necessari, nonché l’eventuale richiesta di tempi aggiuntivi per sostenere la prova d’esame.

I candidati con DSA potranno richiedere di svolgere la prova in modalità orale anziché scritta o di utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo, nonché di usufruire di una maggiorazione di tempo per completare le prove secondo quanto previsto dal D.L. n. 80 del 09/06/2021.

 

PROVA SCRITTA TEORICO-PRATICA: la prova potrà consistere nella redazione in un'istruttoria e/o redazione di schema di deliberazione o di determinazione o di altro atto amministrativo con complessità correlata al profilo di riferimento e/o una serie di quesiti a risposta aperta e/o multipla.

Per la prova scritta potranno essere assegnati al massimo 30 punti.

Durante lo svolgimento della prova scritta teorico-pratica non è permesso ai candidati comunicare tra loro o con altri e non sarà ammessa la consultazione di alcun testo. I telefoni cellulari, tablet, ecc. saranno depositati presso la Commissione d’esame prima dell’inizio della prova e restituiti al termine individuale della prova stessa. Il candidato che contravvenga alle summenzionate disposizioni sarà escluso dalla selezione.

 

PROVA ORALE: la prova orale consisterà in un colloquio motivazionale e professionale, volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza delle conoscenze delle materie d'esame, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi.

Per la prova orale potranno essere assegnati al massimo 30 punti..

In sede di prova orale saranno altresì accertate la conoscenza della lingua inglese e le competenze informatiche, qualora non siano già state verifica durante la prova scritta teorico pratica, con particolare riferimento all’utilizzo del personal computer in relazione all’uso del sistema operativo Windows e dei software degli applicativi “office” più diffusi.

 

****************************

 

Non saranno ammessi a partecipare alle prove i candidati che non siano presenti all’appello effettuato all’ora prevista per la singola prova.

 

L’oggetto delle prove, a giudizio insindacabile della commissione, potrà riguardare tutto il programma d’esame o anche solo una parte di esso.

 

Le prove d'esame si intendono superate se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30 in ciascuna di esse.

 

Saranno quindi ammessi a sostenere la prova orale esclusivamente quei candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

 

L’elenco degli ammessi alla prova orale sarà pubblicato sul portale inPA (https://www.inpa.gov.it/), nonché sul sito internet dell’Unione Montana Agordina (https://www.agordino.bl.it/home) sezione Amministrazione trasparente, sottosezione Bandi di concorso. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

 

Il voto finale è dato dalla somma dei voti ottenuti nelle due prove d’esame (massimo 30 punti nella prova scritta teorico pratica; massimo 30 punti nella prova orale).

 

CRITERI DI VALUTAZIONE: i criteri di valutazione, che la Commissione di concorso potrà comunque ulteriormente dettagliare, sono i seguenti:

per la PROVA SCRITTA TEORICO PRATICA: in programma mercoledì 18 giugno 2025 a partire dalle ore 9,00:

- Completezza e pertinenza delle risposte;

- Grado di conoscenza delle materie e del panorama legislativo di riferimento;

- Capacità di focalizzare gli elementi essenziali, di maggior rilievo, ovvero qualificanti dei temi proposti;

- Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio tecnico, correttezza grammaticale e di sintassi;

 

per la PROVA ORALE: in programma mercoledì 18 giugno 2025 a partire dalle ore 15,00:

- Corretta e completa conoscenza delle norme;

- Capacità di esposizione e sintesi;

- Terminologia tecnico-giuridica appropriata;

- Approccio pratico alla soluzione dei problemi.

 

 

ARTICOLO 5 - COMMISSIONE ESAMINATRICE

La commissione esaminatrice sarà nominata, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande, dal Segretario dell’Unione Montana Agordina, e sarà composta da n. 3 membri, eventualmente integrata da un segretario verbalizzante.

 

 

ART. 6 - FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA, CONTRATTO DI LAVORO, INIZIO DEL SERVIZIO.

Al termine dei propri lavori la Commissione esaminatrice formulerà una graduatoria di merito dei candidati che abbiano superato la prova selettiva, secondo l’ordine di punteggio ottenuto nella prova stessa.

Per la formulazione della graduatoria, a parità di punteggio, valgono le preferenze e precedenze stabilite dal D.P.R. 487/1994 e successive modifiche ed integrazioni.

La stipulazione del contratto di lavoro e l’inizio del servizio sono comunque subordinati: al comprovato possesso dei requisiti previsti dall’avviso; all’effettiva possibilità di assunzione del Comune al momento della sottoscrizione del contratto in rapporto alle disposizioni di legge riguardanti il personale degli Enti Locali, nonché alla disponibilità finanziaria. Nessuna pretesa può essere sollevata in caso di impedimento normativo all’assunzione o in caso di mancata disponibilità finanziaria.

Tutti i documenti richiesti dall’Amministrazione dovranno essere acquisiti nel termine di 15 giorni dalla notifica della decisione dell’Amministrazione di procedere alla stipula del contratto di lavoro individuale a tempo determinato. Sotto pena di decadenza, il/la vincitore/vincitrice della selezione dovrà assumere servizio nel termine fissato nel contratto individuale di lavoro a tempo determinato.

L'Amministrazione comunale sottoporrà il/la vincitore/vincitrice a visita medica preventiva presso il Medico Competente ai sensi del D. Lgs. 81/2008; l'esito negativo di detta visita comporta l'esclusione dalla graduatoria della selezione senza diritto di rimborso e indennizzo alcuno a favore dell’interessato/a.

La nomina è fatta a titolo di esperimento ed acquisterà carattere di stabilità dopo il periodo di prova prescritto dal vigente CCNL.

 

 

ARTICOLO 7 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

In attuazione dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 si avvisano i candidati che i dati personali da loro forniti saranno raccolti presso la sede dell’Unione Montana Agordina per le finalità di gestione del concorso. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio e preposto alla conservazione delle domande, e all’utilizzo degli stessi per lo svolgimento delle procedure relative al concorso.

 

 

ARTICOLO 8 – ACCETTAZIONE DELLE NORME DELLA SELEZIONE – RISERVA DELL’AMMINISTRAZIONE.

La partecipazione alla selezione implica la piena e incondizionata accettazione di tutte le norme e condizioni previste nel presente avviso.

 

L’Ente si riserva la facoltà di:

 

• prorogare il termine di scadenza della selezione;

 

• riaprire tale termine allorché lo stesso sia già scaduto;

 

• revocare la selezione stesso ove ricorrano motivi di pubblico interesse o quando ciò sia richiesto nell’interesse dell’Ente per giustificati motivi, senza che da parte dei concorrenti possano essere vantati diritti di sorta.

 

ArtICOLO 9 – Pubblicazioni con valore di notifica a tutti gli effetti.

Questo avviso di selezione, nonché gli avvisi da esso previsti vengono pubblicati sul portale inPA (https://www.inpa.gov.it/), nonché sul sito internet dell’Unione Montana Agordina (https://www.agordino.bl.it/home) sezione Amministrazione trasparente, sottosezione Bandi di concorso.

Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti.

 

 

ARTICOLO 10 – NORMA DI RINVIO.

Per quanto non espressamente previsto da questo avviso si rinvia alle restanti norme vigenti in materia.

ARTICOLO 11 – DISPOSIZIONI FINALI.

I requisiti prescritti per partecipare a questo concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso stesso, nonché all'atto della sottoscrizione del contratto di lavoro. L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso e per la nomina in servizio comporta, in qualunque tempo, la decadenza della nomina.

 

Ai sensi della legge 241/1990 si comunica che il Responsabile del procedimento amministrativo è il Segretario/Responsabile dell’Unione Montana Giacomo D'Ancona, e che il procedimento stesso avrà avvio a decorrere dalla data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura concorsuale. Il termine di conclusione del procedimento è stabilito in mesi tre dalla data di svolgimento della prima prova d’esame.

Per ogni chiarimento od informazione, i concorrenti potranno rivolgersi al Responsabile del procedimento, Giacomo D’Ancona, ad uno dei seguenti recapiti: telefono ufficio 0437/62390; cellulare 3471521259; posta elettronica: [email protected].

 

Il Segretario dell’Unione Montana Agordina

Giacomo D'Ancona