Loading...

Procedura di evidenza pubblica, non concorsuale, per l'individuazione della professionalità cui conferire incarico a contratto ex art. 110, comma 1, del d.lgs. 267/2000 a tempo pieno e determinato per la figura di "Istruttore Direttivo Tecnico" Area dei Funzionari e Qualificazione e Responsabilità Approvazione Avviso di Selezione.

Codice: FAVIGNANA014 Ente: Comune di Favignana
Pubblicato il: 13 maggio 2025, 10:30 Scade il: 03 giugno 2025, 10:30
Figura Ricercata

ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

TITOLI_COLLOQUIO

Stato

Aperto

Sedi

Sicilia, Trapani

Aree Tematiche

Concorso Valutazioni e autorizzazioni ambientaliAmbito non indicato dalla RegioneBonificheComunicazione e informazioneRischio alluvioniAccorpamento di soli ambiti previstiContabilitàAutorizzazione attività di cavaRifiutiSistema idrico integratoPolitiche di mercato e della concorrenza e della tutela dei consumatoriBeni culturaliSegreteria TecnicaInfrastrutture digitaliAgricoltura e foresteMonitoraggioSupporto trasversaleSistema irriguoBandi OIV Istruttoria domande di sostegno PSR PaesaggioProject managementRinnovabiliAppaltiAccorpamento di ambiti previsti e non previstiTrasportiAmministrazioneEdilizia e urbanisticaProcedimenti amministrativi

Descrizione Completa

AVVISO DI SELEZIONE

IL RESPONSABILE DEL SETTORE I

 

VISTA la delibera di Giunta comunale n. 143 del 29.10.2024, dichiarata immediatamente eseguibile a norma di legge, ad oggetto: “Avvio delle procedure selettive per la copertura a tempo pieno/parziale e a tempo determinato di 1 posto di “Istruttore Direttivo Tecnico – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, ex art. 110, comma 1, d.lgs. 267/2000”, preordinata all’accertamento della professionalità acquisita dai candidati, mediante valutazione dei titoli e delle esperienze curriculari in genere;

CONSIDERATO CHE in data 30.04.2025 con nota assunta al protocollo comunale al numero  11421  l’Arch. Gianvito Piccione Responsabile del Quarto Settore Ufficio Tecnico ha rassegnato le proprie dimissioni essendo risultato vincitore di assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato con la qualifica di Funzionario ad elevata qualificazione ( ex Categoria D ) profilo professionale “ Funzionario dei Servizi Tecnici “ presso il Comune di Trapani;

IN ESECUZIONE della determinazione n……. del ………., esecutiva;

VISTI:

– l’art. 110, comma 1 del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267;

– l’art. 19 del d.lgs. 165/2001;

– il reg. UE 679/2016 (regolamento generale sulla protezione dei dati);

– il CCNL 16 novembre 2022 relativo al personale del Comparto Funzioni locali;

– lo Statuto comunale;

– il Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;

– il Regolamento di contabilità comunale;

RENDE NOTO

È indetta una procedura selettiva preordinata all’individuazione di un soggetto con il quale costituire un rapporto di lavoro a tempo determinato e a tempo pieno, ai sensi dell’art. 110, comma 1, del d.lgs. 267/2000, per la copertura di Responsabile di Posizione Organizzativa del Settore IV Ufficio Tecnico;

Durata dell’incarico

L’incarico è conferito per 36 ore settimanali e per anni 3,  con contratto subordinato di lavoro pubblico decorrente dalla stipula dello stesso.

Il contratto è automaticamente risolto di diritto nel caso in cui l’Ente locale dichiari il dissesto o venga a trovarsi nelle situazioni strutturalmente deficitarie (disposizione sospesa fino al 31 dicembre 2026 per effetto del comma 2, dell’art. 8 del d.l. 24 febbraio 2023, n. 13 convertito, con modifiche, dalla legge n. 41 del 21 aprile 2023).

L’incarico suddetto costituisce la prima destinazione del responsabile prescelto.

Pertanto, nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti, nel corso del rapporto di lavoro l’Amministrazione si riserva la facoltà di stabilire un diverso contenuto dell’incarico di responsabile conferito al soggetto selezionato all’esito della presente procedura.

Profilo del candidato

Il candidato dovrà possedere buone capacità organizzative e gestionali, tali da garantire autonomia organizzativa e gestionale del Settore; sono inoltre richieste capacità organizzative e di negoziazione, flessibilità, spirito di iniziativa e capacità relazionali dovendo, l’incaricato, rapportarsi con altri settori dell’Ente e con soggetti esterni.

Il candidato deve inoltre dimostrare di possedere competenze nella gestione e nel coordinamento delle risorse umane, di attitudine al controllo, orientamento all’innovazione organizzativa ed allo snellimento delle procedure.

Requisiti generali per l’ammissione

1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea, ovvero il possesso di una delle condizioni previste dall’art. 38 del d.lgs. 165/2001 (i cittadini non italiani devono dichiarare lo Stato corrispondente alla propria cittadinanza, di possedere tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica e

di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che si intende accertata mediante l’espletamento delle prove d’esame);

2. età non inferiore a 18 anni;

3. non esclusione dall’elettorato politico attivo;

4. essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985, ai sensi dell’art. 1, legge 23 agosto 2004, n. 226;

5. idoneità fisica alle mansioni da ricoprire; la condizione di privo della vista, in relazione all’esigenza di assicurare l’adempimento dei compiti di servizio, delle funzioni e mansioni attribuite al posto da ricoprire e quindi l’efficienza dell’azione amministrativa, comporta inidoneità fisica e conseguentemente la non ammissibilità alla selezione stessa (art. 1 della legge n. 120 del 28 marzo

1991);

6. non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi della normativa in materia di impiegati civili dello Stato;

7. non aver riportato condanne penali definitive che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la pubblica Amministrazione. Si precisa che ai sensi della legge 475/1999, la sentenza prevista dall’art. 444 del codice di procedura penale (c.d. patteggiamento) è equiparata a condanna.

I succitati requisiti dovranno essere auto dichiarati ai sensi del d.P.R. 445/2000, nella domanda di partecipazione, da compilarsi secondo lo schema allegato al presente avviso.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare il possesso dei requisiti dichiarati.

Requisiti specifici per la partecipazione alla selezione

Possono partecipare alla selezione solo i candidati in possesso di tutti i seguenti requisiti:

1) TITOLO DI STUDIO universitario tra quelli specificati alla seguente tabella o equipollenze:

Titolo di studio di cui al nuovo ordinamento universitario

B) REQUISITI SPECIFICI

1) Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

Diploma di laurea di cui all’ordinamento previgente al D.M. 509/99 (vecchio ordinamento) in Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria edile - Architettura, oppure Lauree specialistiche (LS) di cui al D.M. 509/99 e Lauree Magistrali (LM) di cui al D.M. 270/04 equiparate secondo la tabella allegata al Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

del 9 luglio 2009 e s.m.i.

Eventuali titoli riconosciuti equipollenti a uno di quelli sopraindicati dal Ministero dell'Istruzione devono essere dichiarati con citazione del relativo decreto a cura del candidato in sede di presentazione della domanda

I concorrenti che hanno conseguito il titolo di studio all’estero dovranno comprovare l’equipollenza del proprio titolo di studio con uno tra quelli italiani richiesti per la partecipazione alla presente procedura citando nella domanda di partecipazione il proprio titolo di studio nella lingua originale e gli estremi del provvedimento di riconoscimento dell’equipollenza da parte dell’autorità competente.

Per l'accoglimento della domanda il candidato potrà presentare copia della richiesta inviata alla Funzione Pubblica. Il provvedimento di equipollenza del proprio titolo di studio dovrà comunque essere presentato entro la scadenza del presente bando

2) essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di architetto o di ingegnere.

3) avere svolto per almeno un biennio attività presso pubbliche amministrazioni in cat. D con profilo di istruttore direttivo tecnico o equivalente/superiore.

Tutti i requisiti prescritti, generali e specifici, devono essere posseduti dal candidato alla data di  scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di partecipazione, a pena di esclusione

2) ABILITAZIONE PROFESSIONALE. Abilitazione all’esercizio della professione in ottemperanza a quanto previsto dal d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36.

I succitati requisiti dovranno essere auto dichiarati ai sensi del d.P.R. 445/2000, nella domanda di partecipazione, da compilarsi secondo lo schema allegato al presente avviso.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare il possesso dei requisiti dichiarati.

Requisiti specifici per la partecipazione alla selezione

3) ESPERIENZA PROFESSIONALE. Almeno  (due) anni, anche non continuativi, in qualità di responsabile apicale di struttura afferente al posto messo a selezione con il presente avviso.

Tutti i requisiti succitati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Oppure, alternativamente:

– essere in possesso di una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio, anche presso Amministrazioni statali, regionali e locali, ivi comprese quelle che conferiscono incarichi, in posizioni funzionali previste per l’accesso;

-provenienza dai settori della ricerca o della docenza universitaria,).

Non è ammesso alla selezione

– il candidato che ha prodotto la domanda oltre i termini previsti dal presente avviso;

– il candidato che ha prodotto la domanda priva della sottoscrizione dalla quale non si possono evincere le generalità del candidato stesso e/o la procedura selettiva cui lo stesso intenda partecipare.

La partecipazione alla selezione comporta l’esplicita ed incondizionata accettazione delle norme contrattuali e regolamentari vigenti ivi comprese quelle inerenti specificatamente all’espletamento della selezione di cui al presente avviso.

Presentazione della domanda – Termini e modalità

La domanda di partecipazione, con allegati curriculum vitae e professionale e copia fotostatica di valido documento di riconoscimento, debitamente sottoscritta dal candidato a pena di esclusione, dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE tramite il Portale di Reclutamento INPA, pena l’inammissibilità della domanda stessa, entro il termine perentorio del 03 Giugno 2025 ore 12.00;

Criteri e modalità di selezione per l’affidamento Istruttoria Istanza – Procedimento di valutazione delle candidature ammesse.

La verifica delle domande e la valutazione degli aspiranti sarà effettuata da una Commissione che sarà nominata dal Responsabile del Settore con separato atto, per la scelta dei componenti

Colloquio

Il colloquio così come previsto dall’art. 18 bis del vigente regolamento  sull’ordinamento degli uffici e dei servizi ( R.O.U.S. ) esecutivo ai sensi di legge, approvato con deliberazione di giunta municipale nr. 77 del 26.07.2023.

Saranno ammessi al colloquio i candidati che espongono titoli ed esperienze curriculari da cui è possibile desumere una maggiore adeguatezza all’assolvimento della funzione.

Al termine delle operazioni, la Commissione rassegna una rosa di idonei al Sindaco, il quale provvede alla nomina con proprio decreto.

La scelta rimane comunque essenzialmente fiduciaria e la valutazione è intesa esclusivamente a individuare il soggetto legittimato alla stipulazione del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo determinato, senza dare luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo.

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:

a) aspetti gestionali e professionali connessi alla posizione da coprire;

b) profili motivazionali che hanno indotto il candidato a partecipare al processo selettivo;

c) prefigurazione di azioni e comportamenti da assumersi per il migliore assolvimento delle attribuzioni connesse alla posizione da coprire.

La nomina del professionista avverrà sulla base del giudizio d’idoneità della Commissione all’uopo nominata in referenza all’art. 18 bis del sopra citato R.O.U.S.; 

La valutazione è intesa esclusivamente ad individuare il soggetto legittimato alla stipulazione del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo determinato, senza dare luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo.

Al termine la Commissione esprimerà un giudizio complessivo di idoneità/ inidoneità redigendo un elenco di idonei tra i quali il Sindaco, nomi-nerà, con provvedimento motivato, il soggetto ritenuto maggiormente idoneo per il posto da ricoprire.

Comunicazioni ai candidati

I candidati alla selezione potranno prendere visione delle informazioni relative alla procedura (ammissione, esclusione, convocazione per il colloquio, ecc. …) tramite il sito web istituzionale dell’Ente: www.comune.favignana.tp.it e all’Albo pretorio online dell’Ente.

Detta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti delle comunicazioni ai candidati, ai quali non sarà inviato alcun ulteriore avviso.

Ai candidati non sarà effettuata nessun’altra diretta comunicazione e coloro che non risulteranno presenti alla data di convocazione per i colloqui saranno dichiarati rinunciatari.

Successivamente allo svolgimento dei colloqui il Sindaco provvederà ad individuare il candidato prescelto con proprio atto motivato.

L’Amministrazione ha facoltà comunque, nei limiti temporali di efficacia del rapporto, di stipulare un nuovo contratto individuale di lavoro con altro candidato partecipante alla procedura selettiva in caso di risoluzione dell’originale negozio per qualsiasi causa intervenuta, ovvero di impossibilità di attivare il rapporto originario stesso, ovvero di mancato superamento del periodo di prova.

Nomina in servizio e cessazione

Il candidato individuato, qualora l’Amministrazione intenda procedere all’assunzione, sarà invitato, contestualmente alla comunicazione dell’assunzione a tempo determinato, a far pervenire, nel termine appositamente stabilito, i documenti richiesti per la stipula del contratto individuale di lavoro in base al CCNL in vigore.

È facoltà del Sindaco/Presidente revocare l’incarico in caso di sussistenza di precise ragioni di interesse pubblico, nonché in caso di inadempimento da parte dell’incaricato ai compiti e ai doveri d’ufficio, in caso di insubordinazione o di comportamenti oltraggiosi verso i superiori e in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati. La revoca comporta l’automatica risoluzione del rapporto di lavoro. In tal caso il Sindaco ne darà comunicazione scritta all’incaricato indicandone i motivi e l’incaricato non potrà pretendere alcun tipo di risarcimento.

Il contratto di assunzione è risolto di diritto, nel caso in cui l’Ente dichiari il dissesto o venga a trovarsi nelle situazioni strutturalmente deficitarie ai sensi dell’art. 110, comma 4, del d.lgs. 267/2000 (disposizione sospesa fino al 31 dicembre 2026 per effetto del comma 2, dell’art. 8 del d.l. 24 febbraio 2023, n. 13 convertito, con modifiche, dalla legge n. 41 del 21 aprile 2023).

Trattamento economico

Il trattamento economico annuo lordo spettante è pari allo stipendio tabellare dell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, secondo quanto previsto dal vigente CCNL Comparto Funzioni locali 16 novembre 2022, oltre all’assegno per il nucleo familiare, se spettante, e all’indennità prevista per il conferimento dell’incarico di posizione organizzativa e alla conseguente indennità di risultato, da attribuire conformemente a quanto previsto dalle vigenti disposizioni normative e regolamentari in materia.

Informativa per la tutela della riservatezza dei dati

Ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e privacy (regolamento UE 2016/679), il trattamento dei dati raccolti è finalizzato unicamente al corretto svolgimento dei compiti inerenti alla presente selezione: i dati personali saranno oggetto di trattamento, per le finalità istituzionali inerenti all’attività dell’Ente e, in particolare per lo svolgimento delle procedure selettive e per il conferimento dell’incarico in parola, nonché dei successivi adempimenti.

I medesimi saranno raccolti con strumenti manuali, informatici o telematici, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, e saranno conservati presso la sede del Comune di Favignana., in archivio cartaceo ed informatico, o presso le sedi all’uopo predisposte.

Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’ammissione alla procedura selettiva.

Si informa che:

– il titolare del trattamento è il Comune di Favignana il cui indirizzo di posta elettronica è: [email protected];

– il responsabile del trattamento dei dati, relativamente alla materia oggetto del procedimento, è il Dott. Filippo OLIVERI, Responsabile del Settore I, il cui indirizzo di posta elettronica è: [email protected];

Avvertenze generali

La partecipazione alla presente selezione non costituisce in alcun caso diritto all’attribuzione del posto, né fa sorgere alcun obbligo per l’Amministrazione di dar corso all’incarico di che trattasi mediante la citata procedura ex art. 110, comma 1, del d.lgs. 267/2000 e s.m.i.

Per quanto non espressamente disciplinato dal presente avviso di selezione, deve farsi riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali vigenti in materia.

L’Amministrazione si riserva il diritto di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso, qualora, a suo giudizio, ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse o a seguito di sopraggiunti vincoli legislativi e/o finanziari, o di diversa organizzazione del lavoro che non richieda più la copertura del posto.

Gli interessati potranno consultare il sito istituzionale dell’Ente www.comune.favignana.tp.it, dove sono disponibili il testo integrale del presente avviso ed il modello di domanda di partecipazione.

Del presente avviso si dà adeguata pubblicità tramite il sito istituzionale e l’Albo pretorio del Comune e nella apposita sezione “Amministrazione trasparente” del sito.

Dell’esito della procedura comparativa si darà medesima pubblicità.

L’Amministrazione garantisce le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della legge 125/1991 ed in base a quanto prescritto dal d.lgs. 165/2001.

Il presente avviso di selezione costituisce lex specialis e pertanto la partecipazione alla selezione comporta implicitamente l’accettazione senza riserva alcuna di tutte le disposizioni ivi contenute.

Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si fa riferimento a quanto disposto dalla normativa vigente in materia.

Il responsabile del procedimento è il Dott. Filippo OLIVERI, Responsabile del Settore I

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi direttamente al Settore I  del Comune di Favignana dalle ore 09.00 alle ore 13.00, oppure al nr. di telefono 0923/920017, oppure all’indirizzo PEC: [email protected]

Copia del presente avviso verrà affissa all’albo pretorio online del Comune per 15 giorni consecutivi.

 

                            IL RESPONSABILE DEL I SETTORE AD INTERIM

                      F.TO FILIPPO OLIVERI