UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO – SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, FINALIZZATA ALL’ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI N. 1 UNITA’ DELL’AREA FUNZIONARI - SETTORE AMMINISTRATIVO-GESTIONALE, PRESSO L’UFFICIO COORDINAMENTO FINANZIAMENTI COMPETITIVI DEL SETTORE RICERCA E TERZA MISSIONE - AREA SERVIZI ISTITUZIONALI - PRIORITARIAMENTE RISERVATA ALLE CATEGORIE DI PERSONALE DI CUI ALL’ART. 18 DEL D.LGS N. 40/2017.
AREA DEI FUNZIONARI – SETTORE AMMINISTRATIVO-GESTIONALE
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ESAMI
Aperto
Marche, Pesaro e Urbino
Aree Tematiche
Descrizione Completa
La figura richiesta, anche in coordinamento con i Plessi Dipartimentali, dovrà occuparsi delle seguenti attività:
· gestione di programmi di finanziamento nazionali e internazionali: supporto alla gestione, rendicontazione dei progetti, con particolare riferimento ai diversi programmi di finanziamento;
· project management di progetti nazionali e internazionali;
· supporto alle relazioni con l’ente finanziatore e con i partner di progetto anche su questioni inerenti alla gestione finanziaria e di budget;
· organizzazione dei flussi di lavoro funzionali al rispetto delle scadenze per il reporting scientifico e finanziario;
· supporto nelle procedure di audit interno ed esterno.
Dovrà, inoltre:
· contribuire alla diffusione di opportunità di finanziamento;
· promuovere azioni interne per incentivare la partecipazione a progetti di ricerca;
· organizzare, gestire e fornire supporto alle attività previste per i soci APRE.
Per lo svolgimento di tali attività si richiedono le seguenti competenze:
CONOSCENZE
· Legislazione universitaria (es. Legge 30 dicembre 2010 n. 240);
· struttura dei principali programmi europei e nazionali per il finanziamento di progetti di ricerca;
· regole di rendicontazione dei programmi di ricerca più rilevanti (es. programma quadro per la ricerca Horizon Europe, PNRR, programmi comunitari a gestione diretta, fondi strutturali);
· contenuti principali degli accordi inerenti ai progetti di ricerca (es. Grant Agreement EU, Consortium Agreement);
· nozioni di base del processo di audit interni, di primo e secondo livello;
· utilizzo dei principali applicativi del pacchetto Office e delle applicazioni informatiche più diffuse;
· lingua inglese livello B2.
CAPACITÀ
- Garantire la qualità e l’accuratezza del proprio lavoro, al fine del miglioramento dei risultati;
- supervisionare l’avanzamento procedurale e tecnico del progetto e di monitorare il regolare sviluppo delle attività pianificate, della consegna dei deliverable e del raggiungimento degli obiettivi intermedi, in stretta collaborazione con il personale scientifico di riferimento;
- trasferimento delle conoscenze e delle buone pratiche anche in ambienti/situazioni di emergenza;
- predisposizione al lavoro di squadra;
- organizzative, relazionali e orientamento all’utenza;
- motivazione al ruolo;
- flessibilità e adattamento in funzione di particolari esigenze della struttura in cui si dovrà operare.
REQUISITI DI AMMISSIONE
- possesso del Diploma di Laurea (L) o Laurea Magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS) (di cui al D.M. 270/2004 e D.M. 509/1999) o Diploma di Laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario;
- possesso della Certificazione o attestazione ufficiale di conoscenza della lingua inglese a Livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. È equiparato ad una certificazione ufficiale, per i laureati, il superamento dell’accertamento linguistico al livello richiesto dal bando.