AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DI CANDIDATI IDONEI PER IL CONFERIMENTO INTUITU PERSONAE DI UN INCARICO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE, NEL PROFILO PROFESSIONALE DI FUNZIONARIO DI PROMOZIONE TURISTICA, AREA DEI FUNZIONARI ED EQ, PRESSO IL SETTORE 1 DEL COMUNE DI CESENATICO A TEMPO DETERMINATO E PARZIALE AL 60%, EX ART. 110, C. 1, D.LGS. 267/2000, PER LO SVILUPPO DEL PIANO MARKETING DELLA CITTA’ (DESTINATION MANAGER)
Funzionario di promozione turistica
1
TITOLI_COLLOQUIO
Aperto
Emilia Romagna
Aree Tematiche
Descrizione Completa
La Responsabile del Settore Personale e Organizzazione rende noto che è indetta una selezione comparativa, per curriculum e colloquio, per il conferimento di un incarico, nel profilo professionale di “Funzionario di Promozione Turistica”, Area dei “Funzionari ed EQ”, a tempo parziale al 60% del tempo lavoro e a tempo determinato fino al termine del mandato amministrativo in corso, ai sensi dell’art. 110 comma 1 del D. Lgs. 267/2000 e ss.mm..
Il/la candidato/a prescelto/a, al quale verrà affidato l'incarico, a norma dell'art. 110, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 con decorrenza dalla data di assunzione e fino al termine dell’attuale mandato del Sindaco di Cesenatico, stipulerà un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e parziale al 60% del tempo lavoro.
Il trattamento economico è equivalente allo stipendio annuo base previsto dal vigente CCNL del comparto Funzioni Locali sottoscritto il 16/11/2022, per i dipendenti appartenenti all’Area Funzionari e Elevate Qualificazioni (stipendio tabellare attualmente pari a € 23.212,35 annui lordi, oltre alla 13° mensilità ed ad eventuali assegni nucleo famigliare se e in quanto dovuti a norma di legge), riparametrato al 60%.
Ai sensi dell’art 110, comma 3, del D.lgs. n. 267/2000 sarà altresì attribuita una indennità ad personam omnicomprensiva, commisurata alla responsabilità e alla strategicità connesse al ruolo, nonché all’autonomia dello stesso, e alla temporaneità del rapporto di lavoro legata al mandato del Sindaco, pari a € 7.500,00 annui (al lordo degli oneri e ritenute di legge a carico del dipendente), di cui € 1.500,00 liquidabili solo a seguito di annuale valutazione positiva sul raggiungimento degli obiettivi assegnati alla figura reclutata. Non sarà corrisposto altro emolumento di carattere accessorio.
Il trattamento economico e tutti gli emolumenti sono soggetti alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali a norma di legge.
La figura incaricata verrà sottoposta a un periodo di prova, come previsto dal CCNL del comparto Funzioni Locali.
La decorrenza di tutti gli effetti del rapporto di lavoro è stabilita dal contratto individuale di lavoro.
In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato potrà trasformarsi in un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
L’assunzione dovrà avvenire entro i termini assegnati con la relativa comunicazione, previo accertamento dei requisiti per la nomina e sottoscrizione del relativo contratto individuale di lavoro.
Il Settore di assegnazione è il Settore 1 del Comune di Cesenatico e nello specifico l’Ufficio Turismo e Sport.
Il Funzionario cui sarà conferito l'incarico avrà le stesse prerogative e gli stessi doveri dei Funzionari assunti a tempo indeterminato.
La risorsa deve essere la figura operativa all’interno del Comune di Cesenatico ovvero quella incaricata di gestire operativamente le azioni previste nel Piano di marketing, in sinergia con la DMO, (a titolo esemplificativo):
-
gestione della Rete di destinazione;
-
costruzione del prodotto turistico di Cesenatico;
-
partecipazione a fiere, incontri, workshop;
-
gestione delle relazioni con utenti B2B e B2C;
-
gestione delle relazioni interne con gli operatori (coordinare le adesioni alla Rete, ecc.);
-
raccolta dei dati fondamentali sui flussi turistici, tramite i canali più idonei (es. ISTAT, Osservatorio Regionale, Osservatorio di destinazione).
MISSIONE
La figura professionale individuata dovrà operare all’interno dell’Ufficio Turismo del Comune e con la Rete di destinazione nei seguenti ambiti:
Gestione della destinazione:
-
attuare le strategie previste nel Piano Strategico per lo sviluppo turistico della destinazione, attraverso azioni nel territorio che permettano di organizzare meglio l’accoglienza turistica, gli eventi e tutte le azioni mirate a migliorare il valore percepito della destinazione da parte dei visitatori;
-
interfacciarsi operativamente con gli operatori turistici e commerciali della destinazione.
Gestione del prodotto-destinazione:
-
sviluppare e attuare le strategie e il portafoglio di prodotti turistici ed organizzare i servizi turistici necessari per creare un’offerta turistica differenziale e di alto valore nel territorio dei comuni associati.
Sviluppare e coordinare la Rete di Destinazione
-
incentivare la partecipazione;
-
raccogliere adesioni;
-
coordinamento della Rete nelle azioni comuni.
PROFILO
La persona dovrà avere una predisposizione ai rapporti interpersonali e all’operatività. Si richiede
flessibilità, disponibilità e volontà a mettersi in gioco e a lavorare per obiettivi.
La figura selezionata dovrà occuparsi di:
-
Rapportarsi con l’Ufficio turismo e suoi fornitori;
-
Rapportarsi con la DMO;
-
Rapportarsi con stakeholder pubblici e privati del territorio;
-
Sviluppare il piano di prodotto, organizzare e gestire la Rete di destinazione;
-
Sviluppare le azioni per l’incorporazione di operatori turistici al sistema web della destinazione e al futuro sistema di promocommercializzazione della destinazione;
-
Attualizzazione database servizi ed esperienze;
-
Instaurare relazioni con operatori locali, uffici IAT (informazione e accoglienza turistica), associazioni;
-
Partecipare ad incontri e riunioni operative sul territorio;
-
Curare la comunicazione interna con gli operatori del territorio.
COMPETENZE TRASVERSALI
-
Conoscenza della materia del marketing territoriale;
-
Capacità relazionali con soggetti istituzionali e privati;
-
Capacità di problem solving;
-
Orientamento alla gestione per obiettivi;
-
Ottima gestione in autonomia del proprio tempo;
-
Proattività, intraprendenza, ottima capacità comunicativa;
ATTITUDINI
-
Propensione alle relazioni interpersonali;
-
Attitudine a lavorare in team;
-
Capacità di leadership e di organizzazione;
-
Flessibilità;
-
Disponibilità a spostarsi sul territorio nazionale e/o internazionale (es. per le fiere).