BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 1 AGENTE DI POLIZIA LOCALE - AREA DEGLI ISTRUTTORI (EX CAT.C)
agente di polizia locale
1
ESAMI
Aperto
Lombardia
Aree Tematiche
Descrizione Completa
IL RESPONSABILE DEL SETTORE AFFARI GENERALI
in esecuzione della propria determinazione del settore Affari generali n. 80 del 07/05/2025 a seguito dell’esito negativo della procedura di cui all’art. 34 e 34bis del d.lgs. 165/2001,
RENDE NOTO CHE
ART. 1 – OGGETTO
È indetto un concorso pubblico per esami per l’assunzione, a tempo pieno ed indeterminato, di n. 1 agente di Polizia Locale – area degli istruttori (ex cat. C) da assegnare al Settore Sicurezza del territorio.
Secondo la declaratoria allegata al contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) – comparto regioni ed enti locali – del 16.11.2022, appartengono a questa area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi, contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche. Tale personale è chiamato a valutare nel merito i casi concreti e ad interpretare le istruzioni operative. Risponde, inoltre, dei risultati nel proprio contesto di lavoro.
L’Agente di Polizia Locale svolge attività di vigilanza in materia di polizia amministrativa, commerciale, stradale e giudiziaria, nonché tutto quanto relativo alla sicurezza pubblica e urbana, nei limiti e nel rispetto della normativa in materia, ed in particolare:
• espleta i servizi di polizia stradale ai sensi di legge;
• esercita le funzioni di polizia locale di cui alla Legge n. 65/1986 e alla Legge Regionale n. 6/2015 e relativi regolamenti attuativi;
• concorre al mantenimento dell’ordine pubblico nell’ambito delle funzioni ausiliare di pubblica sicurezza;
• svolge tutte le eventuali attività di interesse generale dell’Amministrazione Comunale, nell’ambito dei compiti istituzionali;
• collabora con le forze di polizia e con gli organismi della protezione civile, nell’ambito delle proprie attribuzioni e secondo le direttive del Sindaco o dell’Assessore da lui delegato;
• effettua servizi d’ordine e di rappresentanza in occasione di pubbliche funzioni e manifestazioni cittadine;
• è dotato dell’armamento secondo quanto disposto dal regolamento attuativo di cui al D.M. n. 145 del 04.03.1987, è tenuto a condurre tutti i mezzi del Corpo di Polizia Locale e ad utilizzare gli strumenti e le apparecchiature tecniche di cui viene dotato per l’esecuzione degli interventi.
Sono altresì richieste le seguenti competenze trasversali che si ritengono maggiormente strategiche:
- competenze comunicative e relazionali spiccate,
- capacità di agire in autonomia,
- capacità di analisi e problem solving,
- motivazione al ruolo,
- capacità di ascolto.
ART.2 – RISERVE DI LEGGE
Ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D. Lgs. 66/2010 e successive modifiche e integrazioni, con il presente concorso si determina una frazione di riserva a favore dei volontari delle FF.AA. pari a 0,2 che verrà cumulata alle altre frazioni già maturate o che matureranno con i prossimi provvedimenti di assunzioni.
Ai sensi dell’art. 1, comma 9-bis, del d.l. 44/2023, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto, a favore dei volontari del servizio civile universale che hanno concluso il servizio senza demerito pari, a 0,15 che verrà cumulata con le frazioni che matureranno con i prossimi provvedimenti di assunzioni.
Pertanto, per il posto in concorso non è prevista alcuna riserva.
ART. 3 – TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico è costituito dallo stipendio base annuo di € 21.392,87 oltre tredicesima mensilità, indennità di comparto, vacanza contrattuale e indennità di vilanza ex art. 99 CCNL, se ed in quanto dovute. I compensi sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali di legge.
ART. 4 – NORMATIVA DELLA SELEZIONE
Le modalità di svolgimento del concorso e i criteri di valutazione delle prove sono disciplinati dal D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i., dal D.P.R. 487/1994, dal Regolamento comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi e dal presente bando.
L’Ente garantisce, ai sensi della Legge 125/91 e s.m.i. le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.
ART. 5 – TASSA DI CONCORSO
Per la partecipazione al concorso è previsto il pagamento di una tassa di concorso pari a € 10,00. La tassa può essere pagata mediante:
- versamento attraverso il sistema di pagamento pagoPA con accesso diretto dal sito web del Comune, a questo link:
https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento
(selezionando il Comune di Ponteranica e successivamente la sezione “diritti vari”);
- bonifico sul conto corrente intestato al comune di Ponteranica – Tesoreria, codice IBAN: IT 79 M 05387 52490 000046091740.
Indicare come causale: “Concorso agente di polizia locale – nome e cognome candidato”.
ART. 6 - REQUISITI PER L'AMMISSIONE
Per l'ammissione gli aspiranti debbono essere in possesso di tutti i requisiti previsti per le assunzioni nei pubblici impieghi ed in particolare:
a) Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica quali cittadini degli stati di S. Marino, Vaticano e coloro che dalla legge sono equiparati ai cittadini italiani). Non possono partecipare al concorso i cittadini extracomunitari, i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea e i loro familiari, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, in quanto il posto di lavoro da ricoprire comporta l’esercizio di pubblici poteri, come lo svolgimento delle funzioni di ufficiale di anagrafe e stato civile (art. 38, commi 1, 2, e 3bis del d. lgs. 165/2001.)
b) Età non inferiore a 18 anni, non aver superato il limite per il collocamento a riposo;
c) Essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (Maturità) rilasciato da istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico italiano.
d) La conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook) e della lingua inglese;
e) Idoneità fisica all’impiego: l’Amministrazione sottoporrà a visita medica il vincitore del concorso, in base alla normativa vigente, anche per le categorie protette;
f) Per i concorrenti di sesso maschile: essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari;
g) Godere dei diritti civili e politici;
h) Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per le cause previste dall’art 9 della legge 7.2.1990 n. 19, né essere stato dispensato dall’impiego medesimo per averlo conseguito mediante la produzione di atti falsi o viziati da invalidità insanabile;
j) Non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le normative vigenti, dall’accesso agli impieghi presso le pubbliche amministrazioni.
k) Possesso di patente di guida di categoria B o superiore o di analoga abilitazione
alla guida rilasciata da uno Stato estero che consenta la circolazione in Italia, non
soggetta a provvedimenti di revoca e/o sospensione ed in corso di validità.
Requisiti specifici:
- possesso requisiti per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza ai sensi dell’art. 5, comma 2, L. 65/1986;
- per coloro che hanno svolto servizio civile come obiettori di coscienza, essere stati collocati in congedo da almeno 5 anni ed aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato la relativa domanda presso l’Ufficio nazionale per il servizio civile, così come previsto dall’art. 636 del D. Lgs. n. 66/2010;
- idoneità fisico/funzionale relativa alle mansioni inerenti alla posizione lavorativa da ricoprire - compreso l’utilizzo dell’arma e dei mezzi in dotazione - in ordine alla quale si richiede presenza di sana e robusta costituzione organica ed in particolare:
- visus 16/10 complessivi, con non meno di 6/10 nell’occhio che vede meno;
- senso cromatico e luminoso normale;
- funzione uditiva normale sulla base di un esame audiometrico tonale-liminare;
- idoneità fisica all’impiego per il controllo del territorio appiedato, automontato;
- assenza di condizioni fisiche e/o di patologie che impediscano e/o limitino l’impiego lavorativo nelle mansioni previste o in circostanze particolari;
- non avere dipendenza da sostanze stupefacenti, psicotrope e da alcool.
I titoli di studio conseguiti all’estero devono aver ottenuto l’equiparazione/equivalenza a quelli italiani o comunque essere stati riconosciuti validi dalle competenti autorità ai sensi dell’articolo 38 del D.Lgs. n. 165/2001.
La prova dell’equipollenza ovvero dell’equiparazione/equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero è a cura del candidato: la mancata presentazione di idonea documentazione o indicazione della norma di legge attestante i requisiti di equipollenza o di equiparazione/equivalenza sarà causa di esclusione dalla procedura concorsuale.
Tutti i requisiti sopra menzionati dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione al concorso e anche all’atto dell’assunzione in servizio.
L’accertamento della mancanza di anche uno solo dei requisiti descritti per l’ammissione al concorso comporta, in ogni tempo, la decadenza della nomina senza che l’aspirante possa accampare alcuna pretesa o diritto.
È assicurata la partecipazione alle prove, senza pregiudizio alcuno, alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto dal bando a causa dello stato di gravidanza o allattamento.
ART. 7 – DOMANDA DI AMMISSIONE
Nella domanda di ammissione (per i dettagli della presentazione si veda l’art. 8), l’aspirante dovrà dichiarare sotto la propria e personale responsabilità consapevole delle sanzioni penali in cui incorre in caso di dichiarazioni false e/o mendaci, a pena di esclusione dal concorso, quanto segue:
a) il cognome, il nome, la data ed il luogo di nascita, il codice fiscale, la residenza e relativo indirizzo;
b) il possesso della cittadinanza italiana;
c) il titolo di studio posseduto specificando la data del conseguimento, la votazione finale e l’istituto scolastico che l’ha rilasciato;
d) di essere consapevole che nel corso delle prove è previsto l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook) e della lingua inglese;
e) di essere fisicamente idoneo all’impiego;
f) per i concorrenti di sesso maschile la propria posizione riguardo agli obblighi militari;
g) indicazione di eventuali titoli che danno diritto a riserva di posti o/a preferenze di legge;
h) il godimento dei diritti civili e politici;
i) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per le cause previste dall’art 9 della legge 7/2/1990 n. 19, né essere stato dispensato dall’impiego medesimo per averlo conseguito mediante la produzione di atti falsi o viziati da invalidità insanabile;
j) di non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le normative vigenti, dall’accesso agli impieghi presso le pubbliche amministrazioni;
k) gli eventuali procedimenti penali in corso ovvero di non averne;
l) possesso di patente di guida di categoria B o superiore o di analoga abilitazione alla guida rilasciata da uno Stato estero che consenta la circolazione in Italia, non soggetta a provvedimenti di revoca e/o sospensione ed in corso di validità;
m) il possesso dei requisiti specifici indicati nel bando;
n) dichiarazione di presa visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali sul sito internet del Comune;
o) gli eventuali ausili e tempi aggiuntivi per svolgere le prove concorsuali in relazione all'eventuale proprio handicap o a disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Come meglio esplicitato all’art. 8 la domanda va presentata compilando l’apposito format nel portale del reclutamento InPA. Il candidato è tenuto a compilare, anche le sezioni della domanda relative a esperienze lavorative presso PA o presso privati, altre esperienze lavorative, articoli e pubblicazioni, attività e docenza presso PA, corsi convegni congressi, altro, bilancio competenze.
Le dichiarazioni rese nella domanda di ammissione al concorso che sostituiscono le relative certificazioni o gli atti di notorietà sono soggette a sanzioni penali previste dal D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e s.m.i., per le ipotesi di falsità di atti e dichiarazioni mendaci.
È fatta salva la facoltà dell’Amministrazione di richiedere in qualsiasi momento ai concorrenti i documenti dichiarati nella domanda: la non corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto accertato comporta in ogni momento l’esclusione dal concorso.
La partecipazione al concorso comporta la esplicita ed incondizionata accettazione delle norme stabilite dal presente bando, nonché delle eventuali modifiche che vi venissero apportate.
ART. 8 – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione alla selezione pubblica, di cui all’art. 7, dovrà essere presentata
esclusivamente per via telematica, accedendo con la propria identità digitale SPID o CIE o CNS, alla piattaforma “InPA Portale del Reclutamento” raggiungibile al seguente link: https://www.inpa.gov.it, e mediante la compilazione del format di candidatura, previa registrazione sullo stesso portale, a far data dal 07.05.2025 e non oltre le ore 23:59 del 06.06.2025.
Non sono ammesse altre forme di produzione ed invio.
Tale termine è perentorio e sono accettate esclusivamente le domande inviate in tempo utile.
La domanda potrà essere compilata anche in più momenti: i dati resteranno salvati nella propria area personale, nella sezione “Le mie candidature”.
La domanda sarà valida e regolarmente presentata solo se si termina la procedura completando l’invio entro la “Data Chiusura Invio Candidature”, indicata per l’Avviso/Bando selezionato.
Prima di procedere con l’invio della domanda, si consiglia di verificare attentamente che i dati inseriti siano corretti. Scaduto il termine per la presentazione delle domande non è ammessa ulteriore produzione di documenti.
Al termine della compilazione, dopo aver eseguito l’invio, il portale consente di scaricare un riepilogo della domanda presentata. Al riepilogo sarà attribuito un codice ID associato in maniera univoca alla singola candidatura. L’ID sarà utilizzato dall’Ente in tutte le comunicazioni e pubblicazioni future per la presente procedura di concorso.
La data di presentazione on line della domanda di partecipazione al concorso è certificata e comprovata da apposita ricevuta scaricabile, al termine della procedura di invio, dal Portale “inPA”.
Ai fini della partecipazione al concorso, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e private d’effetto
Per un ausilio nella compilazione della domanda, si suggerisce di consultare il seguente indirizzo: https://www.inpa.gov.it/faq-domande-e-risposte/.
ART. 9 – AMMISSIONE AL CONCORSO
La relativa comunicazione di ammissione o non ammissione al concorso sarà effettuata mediante affissione all'Albo comunale e pubblicazione sul sito web del comune di Ponteranica: www.comune.ponteranica.bg.it. e sul portale di reclutamento InPA.
La stessa modalità informativa verrà utilizzata per la comunicazione relativa al superamento della prova scritta e della prova orale.
Qualora vi siano delle irregolarità formali nella documentazione presentata per la partecipazione al concorso, il Responsabile del procedimento, ne consente la regolarizzazione. Le eventuali regolarizzazioni dovranno avvenire entro il termine perentorio stabilito nella richiesta di regolarizzazione. La mancata regolarizzazione comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.
Sono considerate irregolarità sanabili l’imperfezione (per incompletezza o irregolarità di formulazione) di una o più dichiarazioni da effettuarsi nella domanda relative ai requisiti prescritti.
Non sono sanabili e comportano l’automatica esclusione dalla selezione: l’omissione nella domanda di partecipazione alla selezione di una o più delle dichiarazioni richieste.
ART. 10 – PROGRAMMA E PROVE D'ESAME
Il concorso è volto all’accertamento delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie della posizione da ricoprire, del grado di conoscenza delle materie oggetto d’esame e delle attitudini e motivazioni all’impiego pubblico.
Le materie oggetto d’esame saranno:
- Diritto amministrativo e costituzionale
- Ordinamento della Polizia Locale
- Ordinamento degli Enti Locali
- Polizia amministrativa, compresa Polizia commerciale, edilizia e ambientale
- Codice della Strada e Polizia stradale
- Codice penale
- Codice di procedura penale con particolare riferimento all’attività della Polizia Giudiziaria
- Pubblica sicurezza
- Sicurezza urbana
- Legislazione sull’immigrazione
- Legislazione sulle armi
- Diritti e doveri del pubblico dipendente, normativa pubblico impiego ex D.lgs 165/2001.
Nel corso delle prove verrà accertato l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook) e della lingua inglese.
ART. 11 – PROVE D’ESAME
L’esame consiste nel superamento di una prova scritta e una prova orale:
- Prova scritta punti 30,
- Prova orale punti 30.
Saranno ammessi a sostenere la prova orale esclusivamente quei candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30.
Il punteggio finale è dato sommando al voto ottenuto nella prova orale il voto ottenuto nella prova scritta.
Durante le prove non si potranno consultare testi di legge anche non commentati.
Le date, la sede e le modalità di svolgimento delle prove saranno comunicata, almeno 15 giorni prima, tramite pubblicazione sul sito web del comune di Ponteranica: www.comune.ponteranica.bg.it e sul portale unico di reclutamento InPA.
Ad ogni prova i candidati dovranno essere muniti di carta d'identità o altro documento legale di riconoscimento in corso di validità.
La mancata presentazione del candidato nell’ora e nel luogo indicati verrà considerata come rinuncia a partecipare al concorso.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di variare il luogo, l’ora e modalità di svolgimento delle prove previa comunicazione ai candidati ammessi mediante pubblicazione sul sito web comunale.
Ogni altra comunicazione sul concorso avverrà tramite pubblicazione sul sito web comunale e sul portale del reclutamento InPA.
ART. 12 – GRADUATORIA
Espletate le prove la commissione giudicatrice formerà apposita graduatoria finale.
Per i candidati in graduatoria che siano a pari merito con altri candidati viene provveduto d’ufficio alla verifica dei titoli di preferenza, dichiarati e descritti nella domanda di partecipazione al concorso, tenendo presenti le disposizioni di cui all’articolo 5 del D.P.R. 09/05/1994 n. 487 e ss.mm.ii., in ordine al riconoscimento dei titoli di preferenza. In caso di parità di punteggio e mancata applicazione dei titoli di preferenza avanti richiamati è preferito il candidato più giovane di età ai sensi dell’art. 3, comma 7, della l. 127/1997.
Ai sensi dell’art. 4 comma 4 del D.P.R. 487/1994, ai fini dell’applicazione di titoli di preferenza, si comunica che con riferimento all’area degli istruttori nel comune di Ponteranica il genere maschile ha una rappresentatività del 30% e quello femminile del 70%. Poiché il differenziale fra la rappresentatività dei due generi è superiore al 30% si applica il titolo di preferenza di cui all’art. 5, comma 4, lett. o) in favore del genere meno rappresentato (genere maschile).
La graduatoria di merito è approvata dal Responsabile del servizio personale e potrà essere utilizzata per la copertura di posti a tempo pieno o parziale nello stesso profilo professionale che si rendessero vacanti o di nuova istituzione, ai sensi dell’art. 17, comma 1-bis, del d.l. 162/2019.
La graduatoria è pubblicata sul sito web del comune di Ponteranica: www.comune.ponteranica.bg.it e sul portale del reclutamento InPA.
In applicazione dei principi di economicità, celerità, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa, la stessa graduatoria potrà essere anche utilizzata per assunzioni a tempo determinato pieno o parziale, durante l’intero arco di vigenza della graduatoria, in caso di necessità di personale di tipo temporaneo o eccezionale, sino ad un periodo massimo di 36 mesi per ogni candidato per graduatoria (o comunque sino al periodo massimo consentito dalla normativa vigente nel tempo), raggiungibile anche in modo cumulato, tra diversi periodi di assunzione, proroghe o rinnovi contrattuali derivanti anche da diverse e successive esigenze o proposte di assunzione, ed utilizzando la graduatoria secondo principio meritocratico, ovverosia ripartendo sempre dal primo candidato libero e disponibile per periodo residuale di assunzione, posizionato più in alto in graduatoria.
Dalla graduatoria potranno attingere altri enti che ne richiedano l’utilizzo, previa autorizzazione del comune di Ponteranica, se consentito dalla normativa vigente in materia. L’assunzione presso tali enti comporta la decadenza dalla graduatoria, mentre la rinuncia all’assunzione presso tali enti non comporta la decadenza dalla graduatoria.
La rinuncia all’assunzione presso il comune di Ponteranica comporta, invece, la decadenza dalla graduatoria.
Dalla data di adozione della determinazione di approvazione della graduatoria decorrono i termini per l’eventuale impugnativa.
Non si rilasciano attestati di idoneità al concorso.
ART. 13 – COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Il candidato dichiarato vincitore è invitato a presentare tutti i documenti richiesti per la stipula del contratto individuale di lavoro, come previsto dalle norme vigenti e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il comporto Regioni e enti locali.
Nello stesso tempo il vincitore del concorso dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità di cui all’art. 53 del d.lgs. n.165/2001. In caso contrario, unitamente ai documenti deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova amministrazione.
Il vincitore ed i successivi candidati idonei in caso di scorrimento della graduatoria, dovranno comunicare la propria disponibilità all’assunzione entro e non oltre sette giorni dal ricevimento della relativa comunicazione da parte dell’Amministrazione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato, l’Amministrazione non darà luogo alla stipulazione del contratto.
ART. 14 – ASSUNZIONE IN SERVIZIO
Il candidato vincitore dovrà prendere servizio improrogabilmente il giorno comunicato dall’Amministrazione alla conclusione della procedura concorsuale.
Il vincitore che non assuma servizio, senza giustificato motivo, il giorno stabilito, decade dalla nomina.
ART. 15 – TUTELA DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL D.LGS. 196/2003 E REG.UE 2016/679
I dati personali raccolti saranno utilizzati esclusivamente per le finalità del concorso. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate all’Amministrazioni pubbliche per le finalità attinenti alla posizione giuridico-economica del candidato. Ogni candidato gode dei diritti di legge e del diritto di accesso ai dati che lo riguardano. L’informativa sulla privacy può essere consultata sul sito del comune al seguente link: Informativa amministrazione del personale
ART. 16 – NORME FINALI
Il Comune si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il bando di concorso qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcun diritto o pretesa.
L’assunzione è in ogni caso espressamente subordinata alla presenza della totale copertura finanziaria relativa alle stesse assunzioni e comunque al rispetto della normativa in materia di assunzione di personale vigente alla data delle assunzioni medesime.
Per eventuali chiarimenti e/o copia del presente bando, gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Protocollo del Comune.
(Tel. 035/571026 int. 1-2, e-mail: [email protected]).
Il presente bando è pubblicato sul sito web del Comune: www.comune.ponteranica.bg.it da cui è possibile estrarre copia e sul portale del reclutamento InPA.
Ai sensi della Legge 241/1990 e ss.mm.ii. si informa che il responsabile del procedimento per la selezione in oggetto è la dott.ssa Luana Convertino.