AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI STABILIZZAZIONE RISERVATO AI SOGGETTI IN POSSESSO DEI REQUISITI PREVISTI DALL’ART. 50, COMMA 17 BIS DEL D. L. N. 13/2023 - PRESSO IL COMUNE DI MONTECALVO IRPINO PER LA COPERTURA DI N. 1 UNITA’ AREA E.Q. - FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO
elevata qualificazione/funzionario amministrativo
1
COLLOQUIO
Aperto
Campania
Aree Tematiche
Descrizione Completa
AVVISO
PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI STABILIZZAZIONE RISERVATO AI SOGGETTI IN POSSESSO DEI REQUISITI PREVISTI DALL’ART. 50, COMMA 17 BIS DEL D. L. N. 13/2023, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE N. 41 DEL 21 APRILE 2023 – FINALIZZATO ALLA COPERTURA CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI N. 1 UNITA’ NEL PROFILO DI “SPECIALISTA ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE” – AREA DEI FUNZIONARI DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE (EX CAT. D)
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO
Visto l’art.50 comma 17 bis del D.L. n.13/2023 convertito con modificazioni dalla L. 21 aprile 2023, n. 41 che testualmente recita “le regioni, le province, le città metropolitane e gli enti locali, ivi comprese le unioni di comuni, assegnatari del personale assunto con rapporto di lavoro subordinato ai sensi dell'articolo 1, comma 179, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, mediante il concorso pubblico bandito ai sensi dell'articolo 1, comma 181, della medesima legge n. 178 del 2020, possono procedere, dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente Decreto, alla stabilizzazione, nei limiti dei posti disponibili della vigente dotazione organica, del medesimo personale che abbia prestato servizio per almeno ventiquattro mesi nella qualifica ricoperta, previo colloquio selettivo e all'esito della valutazione positiva dell’attività lavorativa svolta. Per le assunzioni di cui al presente comma, i ventiquattro mesi di servizio possono essere maturati anche computando i periodi di servizio svolti a tempo determinato presso amministrazioni diverse da quella che procede all'assunzione. Le assunzioni di personale di cui al presente comma sono effettuate a valere sulle facoltà assunzionali di ciascuna amministrazione disponibili a legislazione vigente all'atto della stabilizzazione”.
Visto il D.Lgs. n. 165/2001 (Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni);
Visto il D.lgs. n. 267/2000 (T.U. delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali);
Visto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Locali vigente, approvato il 16 novembre 2022;
Visto il Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 96/2003;
Visto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025/2027, approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 42 del 29.03.2025 nell’ambito del quale è stata approvata l’apposita sezione 3 “Organizzazione e capitale umano”, sottosezione 3.3 “Piano triennale dei fabbisogni di personale” (PTFP);
Atteso che la programmazione del Piano triennale dei fabbisogni di personale (PTFP) 2025/2027, prevede, nell’anno 2025, la stabilizzazione di n. 1 unità di personale assegnato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, assunto mediante concorso pubblico bandito ai sensi dell’art. 1, comma 181 L.178/2020, con rapporto di lavoro subordinato, a tempo determinato e pieno, ai sensi dell’art. 1, comma 179 della L. 178/2020;
Che la suddetta unità di personale assegnata è attualmente in servizio e ha maturato oltre 24 mesi di servizio;
Visto il DPR n. 82/2023 di aggiornamento del DPR n. 487/1994 sulle norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi;
Visto il D.P.C.M. 174/1994 (Regolamento recante norme sull’accesso dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche);
Vista la L. n. 241/1990 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi) e ss.mm.ii.;
Visto il D.Lgs. n. 198/2006 (codice della pari opportunità tra uomo e donna);
RENDE NOTO
che è indetta una procedura di stabilizzazione - riservata ai soggetti in possesso dei requisiti previsti dall’art. 50, comma 17 bis, del Decreto legge n. 13/2023, convertito con modificazioni dalla legge n. 41/2023 e in servizio presso il Comune di Montecalvo Irpino con contratto individuale di lavoro a tempo determinato - finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato di:
- n. 1 unità di personale nel profilo di “Funzionario Amministrativo” - Area dei Funzionari dell’Elevata Qualificazione (ex cat. D);
La stabilizzazione avviene, a domanda dell’interessato, previo colloquio selettivo e all’esito della valutazione positiva resa dal dirigente della struttura di appartenenza del candidato, dell'attività lavorativa svolta dal dipendente, al momento della stabilizzazione, nella qualifica ricoperta, nei limiti dei posti disponibili della vigente dotazione organica;
L’Ente garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro di cui alla legge 10 aprile 1991, n. 125, in conformità anche a quanto disposto dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.
ART. 1
REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE:
In conformità con quanto disposto dall’art. 50, comma 17 bis, del Decreto legge n.13/2023, convertito con modificazioni dalla legge n. 41/2023, la procedura è riservata a coloro che possiedono i seguenti requisiti:
- essere stato assunto, a tempo determinato, mediante concorso pubblico bandito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, ai sensi dell'articolo 1, comma 181, della legge n. 178 del 2020 ed essere stato assegnato al Comune di Montecalvo Irpino (amministrazione che procede all'assunzione);
- aver maturato alla data di scadenza del presente avviso almeno ventiquattro mesi di servizio, nella qualifica ricoperta, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato;
Per l’assunzione di cui alla suddetta procedura, i ventiquattro mesi di servizio possono essere maturati anche computando i periodi di servizio svolti a tempo determinato presso amministrazioni diverse da quella che procede all’assunzione.
La presente procedura è subordinata all’esito negativo della procedura di mobilità obbligatoria ai sensi dell’art. 34 bis del D. Lgs 165/2001.
ART. 2
PUBBLICAZIONE DEL BANDO E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA TERMINI E MODALITA’
Il presente bando è pubblicato sul Portale “InPA” all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/. Tale pubblicazione, ai sensi dell’art. 35-ter, comma 2-bis, del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, esonera l’Ente dall’obbligo di pubblicazione della presente selezione per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale “Concorsi ed esami”. Lo Stesso bando è inoltre pubblicato all’Albo pretorio on-line e reso disponibile sul sito internet istituzionale del Comune di Montecalvo Irpino (https://www.comune.montecalvoirpino.av.it ).
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, autenticandosi il candidato con SPID/CIE/CNES, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale “InPA”, disponibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it/”, previa registrazione sullo stesso Portale.
Per la partecipazione alla selezione il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato. La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro il termine perentorio di quindici giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul Portale “InPA”, disponibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it/”.
Qualora il termine di scadenza per l’invio on line della domanda cada in un giorno festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate entro le ore 23:59:59 di detto termine. La data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata, al termine della procedura di invio, dal sistema informatico che, allo scadere del suddetto termine ultimo per la presentazione, non permette più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio del modulo elettronico.
In caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e private d’ogni effetto.
La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) e del D.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii..
Nell’apposito modulo elettronico di presentazione della domanda, tenuto conto dell’effettivo possesso dei requisiti che vengono in tal modo autocertificati ai sensi dell’articolo 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, il candidato deve dichiarare:
- le generalità, complete di codice fiscale, data e luogo di nascita, la residenza, con l'esatta indicazione del numero di codice di avviamento postale, nonché il recapito telefonico, il recapito di posta elettronica e il recapito di posta elettronica certificata;
- il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese terzo al ricorrere delle condizioni previste dai commi 1 e 3 bis dell’art. 38 del D.lgs. n. 165/2001;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- se cittadini italiani, il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti oppure i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle stesse;
- di non aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali condanne riportate;
- di non avere procedimenti penali pendenti ovvero quelli eventualmente in corso;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati soggetti a tale obbligo);
- la piena idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale messo a stabilizzazione;
- di essere in possesso di tutti i requisiti di cui al Punto 1 della sezione “Requisiti specifici per l’ammissione alla procedura di stabilizzazione”;
- il titolo di studio posseduto, (con indicazione dell’anno scolastico di conseguimento e dell’Istituto che lo ha rilasciato con relativa sede);
- di non essere titolari di contratti di lavoro a tempo indeterminato presso una Pubblica Amministrazione ovvero presso enti e aziende private e di essere consapevoli che tale requisito deve essere posseduto dall’emanazione dell’Avviso di stabilizzazione e mantenuto fino alla data di assunzione per stabilizzazione;
- di non essere stati licenziati (e non solo destituiti o dispensati) da un precedente rapporto d’impiego presso una pubblica amministrazione, per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari;
- non essere stati dichiarati decaduti da un precedente rapporto d’impiego presso una pubblica amministrazione, per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- non aver subito condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- di non essere cessato per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a stabilizzazione presso il Comune di Montecalvo Irpino e di non essere stato licenziato da una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare;
- di non aver riportato, nei due anni precedenti la data di scadenza del presente avviso, sanzioni disciplinari, né avere provvedimenti disciplinari in corso;
- di non trovarsi in alcuna situazione che possa comportare incompatibilità/inconferibilità con l’assunzione presso il Comune di Montecalvo Irpino;
- di essere informati che il trattamento dei dati personali avverrà ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali;
- l’espressa accettazione di tutte le norme e le condizioni previste dall’avviso di stabilizzazione e, in caso di assunzione, di tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Montecalvo Irpino.
I requisiti di accesso debbono essere posseduti non solo alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso, ma anche all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.
L’ente si riserva di effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato mediante il portale “InPA”. Qualora il controllo accerti la falsità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato sarà escluso dalla selezione, ferme restando le sanzioni penali previste dall’articolo 76 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445.
L’Amministrazione si riserva di accertare, anche dopo la stipula del contratto individuale di lavoro, il possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, in mancanza dei quali il rapporto di lavoro ed il relativo contratto si intenderanno risolti a tutti gli effetti.
Il candidato che abbia reso dichiarazioni non veritiere, oltre a decadere dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle stesse, è passibile di sanzioni penali ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.
ART. 3 COMMISSIONE DI VALUTAZIONE.
Per i candidati in possesso dei requisiti di cui sopra, è previsto un colloquio, ai sensi dell'art.50, comma 17 bis, decreto legge 24 febbraio 2023, n. 13 e s.m.i., che avrà luogo presso la sede del Comune di Montecalvo Irpino.
La valutazione dei candidati sarà effettuata da un’apposita Commissione esaminatrice, nominata con provvedimento del Responsabile del Personale e costituita da tre componenti.
ART. 4 COLLOQUIO
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio saranno considerati rinunciatari.
La Commissione di valutazione ai sensi della vigente normativa, competente per l’espletamento degli adempimenti previsti dal D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e ss.mm.ii, composta da tre componenti, indicherà con motivazione sintetica le ragioni di attribuzione del giudizio di idoneità o inidoneità del candidato.
Il colloquio di idoneità verterà sui seguenti aspetti:
1. Ordinamento delle Autonomie Locali (D.lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.)
2. Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali(d.lgs n.267/2000 e d.lgs n.118/2011)
3. Appalti e contratti nella Pubblica Amministrazione (D.lgs. n. 36/2023)
4. Diritto Amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo e agli atti amministrativi (legge 241/1990).
Gli esiti del colloquio saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’Amministrazione.
Il colloquio si svolge, anche in presenza di un solo candidato, in un’aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione, e si svolgerà secondo il calendario disposto dall’amministrazione e pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Montecalvo Irpino.
Il candidato che avrà ottenuto un giudizio di idoneità, sarà ammesso alla stabilizzazione previa valutazione positiva dell’attività lavorativa svolta, formulata dal dirigente della struttura di appartenenza, ed acquisita dalla Commissione prima del colloquio.
ART. 5 SOTTOSCRIZIONE DEI CONTRATTI
I candidati in possesso dei requisiti per la stabilizzazione oggetto della selezione che siano risultati idonei all’esito del colloquio, saranno convocati per la sottoscrizione di un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato e pieno, con inquadramento nel profilo professionale per il quale sono stati ammessi, in conformità alle norme previste dal vigente C.C.N.L. e nel rispetto dei vincoli di cui all’art. 9, comma 1 quinquies D. L. 113/2016, previa verifica delle dichiarazioni rese dai candidati dichiarati vincitori nella relativa istanza di partecipazione. L’Amministrazione si riserva di accertare, anche dopo la stipula del contratto individuale di lavoro, il possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, in mancanza dei quali il rapporto di lavoro ed il relativo contratto si intenderanno risolti a tutti gli effetti.