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BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI 1 POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO - CONTABILE – AREA ISTRUTTORI (ex cat. C4) – C.C.N.L. COMPARTO FUNZIONI LOCALI, A TEMPO INDETERMINATO E AD ORARIO PIENO, PRESSO LA RESIDENZA PER ANZIANI BEATA GAETANA STERNI DI AURONZO DI CADORE.

Codice: rabgs12025 Ente: Residenza per Anziani Beata Gaetana Sterni
Pubblicato il: 27 maggio 2025, 15:00 Scade il: 30 giugno 2025, 21:59
Figura Ricercata

Istruttore amministrativo

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

TITOLI_ESAMI

Stato

Aperto

Sedi

Veneto, Belluno

Aree Tematiche

Concorso ContabilitàAmministrazione

Descrizione Completa

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI 1 POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO - CONTABILE – AREA ISTRUTTORI (ex cat. C4) – C.C.N.L. COMPARTO FUNZIONI LOCALI, A TEMPO INDETERMINATO E AD ORARIO PIENO, PRESSO LA RESIDENZA PER ANZIANI BEATA GAETANA STERNI DI AURONZO DI CADORE.

IL SEGRETARIO DIRETTORE

Visti:

  • Il Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18/08/2000, n. 267;
  • Il D.lgs. del 30 marzo 2001, n. 165, recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
  • Il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, “Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi “e ss.mm.ii, così come da ultimo modificato dal D.P.R. n. 82 del 16/06/2023;
  • Il nuovo Ordinamento Professionale per il Comparto Regioni ed Autonomie Locali del 16/11/2022, nonché il vigente Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro del comparto “Regioni e Autonomie Locali”;
  • Il D.Lgs. 07/03/2025, n. 82 recante il “Codice dell’Amministrazione digitale”;
  • Il D.Lgs. 11/04/2006 n. 198 recante il “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
  • Il D.Lgs. 15/03/2010 n. 66, recante il “Codice dell’ordinamento militare”, e in particolare gli articoli 678 e 1014;
  • Il D.Lgs. 10/08/2018, n. 101, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa Nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27/04/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”;
  • Il vigente “Regolamento interno” della Residenza per Anziani Beata Gaetana Sterni;
  • Vista la programmazione della dotazione organica dell’Ente ed il piano triennale dei fabbisogni del personale per gli anni 2025-2027. 

 SI RENDE NOTO

 ART. 1

[Oggetto del bando]

  A) POSTO A CONCORSO

                 E'   indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 Istruttore Amministrativo Contabile – Ex Categoria C4, a tempo indeterminato e ad orario pieno 36/36.

                Il trattamento economico è quello previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro  Funzioni Locali per i profili dell’area degli Istruttori ed è costituito dallo stipendio tabellare,  dalla 13^ mensilità nella misura di legge e  da ogni altra indennità prevista dal contratto di lavoro.

Gli emolumenti suddetti sono soggetti alle trattenute erariali, previdenziali ed assistenziali a norma di legge. 

B) NORMATIVA DEL BANDO

                 Le modalità ed i criteri di valutazione delle prove sono stabiliti dal Regolamento dei concorsi,  approvato   con   deliberazione  del Consiglio di Amministrazione  n. 69 del 18/7/2003 e, per quanto non espressamente previsto, dalle norme contenute nel D.Lgs. n. 165/2001 e nel DPR 487/1994 e successive modifiche ed integrazioni.

                 L’Ente garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne nell’accesso al posto messo a selezione e nel trattamento sul lavoro ai sensi del D.Lgs. 11/04/2006, n. 198, nonché dei principi di cui agli artt. 7 e 57 del D.Lgs. 30/03/2001, n. 165.

                Si dà altresì espressamente atto dell’osservanza delle norme di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, alla legge 13/03/1999, n. 68 ed alla legge 29/03/1991, n. 120.

                 L’assunzione è sottoposta a:

-          Condizione sospensiva previa risposta da parte del Ministero – Dipartimento Funzione Pubblica di Roma rispetto agli adempimenti in materia di mobilità nazionale (art. 34 bis D.Lgs. 165/2001);

-          Condizione sospensiva rispetto agli adempimenti in materia di mobilità volontaria (ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.).

 La richiesta di partecipazione al presente concorso implica l’accettazione della normativa di cui al presente bando e della normativa da esso richiamata.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, con provvedimento motivato, di prorogare, modificare o revocare il concorso, senza che i concorrenti possano sollevare eccezioni o vantare diritti di sorta.

 Ai sensi dell’art. 1014, comma 4 e dell’art. 678, comma 9 del D.Lgs. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari / superiore all’unità, il posto in concorso è riservato prioritariamente a volontario delle forze armate. Nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.

 ART. 2

[Requisiti per l'ammissione]

        Per l'ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

 A)      CITTADINANZA ITALIANA;

oppure appartenenza ad uno dei Paesi dell’Unione Europea.

I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea possono partecipare al concorso purché in possesso dei requisiti previsti dal D.P.C.M. n. 174 del 07/02/1994, ovvero:

-          godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza;

-          essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana;

-          avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i., modificato dall’art. 7 Legge n. 97/2013, i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente possono accedere ai posti di lavoro presso le Amministrazioni Pubbliche che non implichino esercizio diretto e indiretto di pubblici poteri, ovvero non attengano alla tutela dell’interesse nazionale. Possono altresì accedere i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno U.E. per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, in possesso dei requisiti previsti dalla legge;

B)      Aver compiuto l’età di 18 anni e non aver compiuto l’età prevista dalle vigenti disposizioni per il conseguimento della pensione di vecchiaia;

C)      Idoneità psicofisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto della selezione. L’Ente ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore, in base alla normativa vigente;

D)      Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;

E)      Non essere stati dichiarati destituiti, decaduti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per altri motivi disciplinari, ovvero destinatari di un provvedimento di recesso per giusta causa da parte di una pubblica amministrazione;

F)      Non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione;

                Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico, iscrivibili nel               casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del D.P.R. 14 novembre 2002 n. 313, ne danno   notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità                 giudiziaria che lo ha emanato, ovvero quella presso la quale pesa un procedimento penale;

G)     Posizione regolare relativamente agli obblighi militari (solo per i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva);

H)     Non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego presso una pubblica amministrazione, ai sensi dell’art. 127, comma 1), lettera d), del t.u. approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;   

I)        TITOLO DI STUDIO:  

·         Diploma di Istituto Tecnico – Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) o Diploma secondo il vecchio ordinamento di Ragioniere e Perito Commerciale.

·         Conseguimento di almeno 2 anni di esperienza nella Pubblica Amministrazione e/o presso soggetti privati in analoga professione;

         L) eventuale dichiarazione di appartenenza alla categoria di riserva delle Forze Armate ai sensi dell’art. 1014, c. 1 e 3, e dell’art. 678, c. 9, del D.Lgs. 66/2010.                                           

.        I requisiti  sopra elencati, devono essere posseduti alla data di scadenza  del  termine stabilito dal presente bando di concorso per la  presentazione delle domande di ammissione. Per difetto dei requisiti prescritti, l’amministrazione può disporre, in ogni momento, l’esclusione dal concorso con motivato provvedimento. L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso e per la nomina in ruolo comporta, in qualunque tempo, la decadenza della nomina.

 ART. 3

[Presentazione della domanda]

 La domanda di ammissione al concorso, che avrà anche valore di dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445   deve  essere   presentata esclusivamente mediante la procedura di presentazione della candidatura sul Portale del Reclutamento inPA, raggiungibile all’indirizzo web: https://www.inpa.gov.it, per l’utilizzo del quale si rinvia alle istruzioni fornite dal portale stesso.

Ogni altro tipo di invio o consegna non verrà considerato valido.

Per presentare la domanda sarà necessario autenticarsi tramite SPID, CNS, o CIE.

Dopo l’accesso, nella sezione Curriculum occorrerà inserire nelle varie schede proposte tutte le informazioni obbligatorie, oltre a quelle facoltative, concernenti le informazioni personali, eventuali titoli di preferenza, oltre alle informazioni normalmente incluse nel curriculum vitae, quali titoli di studio, esperienze lavorative, competenze possedute.

Le informazioni inserite saranno automaticamente riportate al momento della presentazione di una domanda di partecipazione tramite il portale stesso.

Terminata correttamente la procedura, sarà necessario inoltrare la domanda tramite il sistema stesso, cliccando sul pulsante “INVIA L’ISTANZA”.

 TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

LA DOMANDA DOVRA’ ESSERE TRASMESSA TRAMITE IL PORTALE PER IL RECLUTAMENTO ENTRO  IL GIORNO:  30 giugno 2025

Verranno prese in considerazione solo le domande di partecipazione concluse nella procedura on line entro il termine di scadenza.

Le domande di partecipazione compilate solo parzialmente e non concluse non saranno ritenute valide ai fini dell’ammissione.

In caso di mal funzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale, ed attestato formalmente da questa, che impedisca la presentazione della domanda di partecipazione o dei relativi allegati, la scadenza per la presentazione delle domande sarà prorogata per il periodo corrispondente a quello della durata del mal funzionamento.

Il bando è consultabile e disponibile nel sito dell’Ente: www.residenzaanzianiauronzo.it, Amministrazione trasparente, alla pagina “bandi e concorsi” e sul portale  inPA https://www.inpa.gov.it

Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno preferenza a parità di merito e a parità di titoli sono le seguenti.

A parità di merito i titoli di preferenza sono:

-          gli insigniti di medaglia al valor militare;

-          i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;

-          i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

-          i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato

-          gli orfani di guerra

-          gli orfani dei caduti per fatto di guerra

-          gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato

-          i feriti in combattimento

-          gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;

-          i figli dei mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti

-          i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra

-          i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato

-          i genitori vedovi non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;

-          i genitori vedovi e non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;

-          i genitori  vedovi e non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato

-          coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

-          coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell’amministrazione che ha indetto il concorso;

-          i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero di figli a carico;

-          gli invalidi e i mutilati civili;

-          i militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

A parità di merito e di titoli, la preferenza è determinata:

-          dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;

-          dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;

-          dalla minore età.

La domanda di ammissione, unitamente alle dichiarazioni in essa contenute, vale a tutti gli effetti come:

  • dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 per quanto concerne: data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, stato di famiglia, stato civile, godimento dei diritti politici, posizione agli effetti degli obblighi militari, titolo di studio e/o qualifica professionale, posizione penale;
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, per quanto concerne: assenza di destituzione, dispensa, decadenza da impieghi presso pubbliche amministrazioni, periodi di servizio presso strutture pubbliche e/o private.

ART. 4

[Documentazione a corredo della domanda]

Per la partecipazione al concorso è richiesto il versamento di Euro 10, sul c/c intestato a Residenza per Anziani Beata Gaetana Sterni IT42K0306961232100000300002, con la causale “Concorso Rag. – Nome e Cognome” attestante il pagamento del contributo di partecipazione al concorso. 

L’omesso versamento del contributo entro i termini di presentazione della domanda comporta l’esclusione del concorso. In nessun caso tale contributo sarà rimborsato.

Devono essere allegati, attraverso la piattaforma:

a)       la ricevuta di pagamento del contributo di partecipazione;

b)       i documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare alla presente selezione (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);

c)       l’eventuale riconoscimento o richiesta di riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero, secondo la procedura di cui all’art. 38 D.Lgs n. 165/2001.

L’Ente non assume responsabilità in merito all’eventuale rallentamento della piattaforma web o a eventuali problemi telematici comunque imputabili a fatto di terzi, a causa fortuita o a forza maggiore, che possano determinare l’impossibilità per il candidato di inoltrare l’istanza di partecipazione alla selezione nei termini previsti.  

ART. 5

[Commissione giudicatrice]

La Commissione giudicatrice è composta da due esperti nelle materie oggetto delle prove e dal Segretario Direttore dell’Ente.

ART. 6

[Programma d’esame]

Il programma d’esame verterà in una prova scritta e in una prova orale.  

ART. 7

[Procedura selettiva]

Il concorso sarà espletato secondo le modalità di seguito riportate.

Prova scritta:

  • Nozioni di diritto costituzionale e amministrativo;
  • Nozioni di normativa inerente le I.P.A.B.;
  • Nozioni di principi di contabilità applicata alle I.P.A.B.;
  • Nozioni di normativa regionale del Veneto e Nazionale in materia socio/assistenziale/sanitaria con riferimento alle strutture residenziali socio/sanitarie;
  • Nozioni di gestione delle risorse umane;
  • Nozioni sul CCNL del comparto funzioni locali e normativa di pubblico impiego;
  • Normativa sulla privacy;
  • Normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;

Prova orale:

  • Verterà sugli argomenti di cui alla prova scritta.

Durante lo svolgimento delle prove verrà inoltre accertata la conoscenza base dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 165/2001.

ART. 8

[Diario delle prove]

Le prove d’esame (scritta e orale)  per i candidati ammessi, sono fissate, presso la sede dell’Ente il giorno: martedì 22 luglio 2025, a partire dalle ore 9:00;

Tale modalità di comunicazione ha valore di notifica e non sarà seguita da una comunicazione diretta al candidato. I candidati dovranno presentarsi agli esami muniti di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

I candidati che non si presenteranno nel giorno ed orario stabilito per le prove d’esame saranno considerati rinunciatari.

Qualsiasi informazione, di eventuale modifica delle date e/o del luogo di svolgimento, verrà pubblicata mediante avviso sul portale INPA e sul sito https://[email protected] nella sezione “Amministrazione trasparente” – sottosezione “bandi di concorso”.

Solo la graduatoria finale verrà resa pubblica con i nominativi dei vincitori.

[Valutazione delle prove d'esame e dei titoli]

       Il concorso si intende superato con il conseguimento di una votazione di almeno 21 punti su 30 in ogni prova d’esame.

       La Commissione Esaminatrice potrà disporre di una valutazione collegiale di 90 punti dei quali:

-          punti 30 per i titoli 

-          punti 30 per la prova scritta

-          punti 30 per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

·         titoli di studio massimo punti 6

·         titoli di servizio massimo punti 15

·         titoli vari  massimo punti   6

·         curriculum massimo punti 3

                Si precisa che nessun punteggio sarà attribuito ai titoli di studio inferiori rispetto al titolo richiesto dal bando né a quello minimo richiesto quale requisito per l’ammissione al concorso.

Il superamento della prova e l’accesso alla prova successiva avviene con il conseguimento di almeno punti 21/30.

La valutazione dei titoli e delle prove d’esame sarà espressa con un punteggio numerico senza necessità di ulteriore motivazione. Il punteggio finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nella valutazione dei titoli e nelle due prove d’esame.

Sarà dichiarato vincitore il candidato che avrà conseguito il maggiore punteggio.

Le comunicazioni relative alla procedura concorsuale saranno effettuate esclusivamente attraverso:

·         il sito istituzionale della Residenza per Anziani Beata Gaetana Sterni www.residenzaanzianiauronzo.it , sezione: “Amministrazione trasparente”, bandi di concorso, relativamente a: ammissione al concorso e alle prove, comunicazioni in merito a date e sede di svolgimento delle prove, esiti delle stesse;

  • sul Portale del Reclutamento inPA, raggiungibile all’indirizzo web: https://www.inpa.gov.it, per l’utilizzo del quale si rinvia alle istruzioni fornite dal portale stesso.

·         a mezzo posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di iscrizione, esclusivamente per quanto riguarda le comunicazioni personali ai candidati riguardanti la procedura concorsuale, compresa l’eventuale richiesta di integrazioni.

·         I candidati sono pertanto invitati a tenere periodicamente controllata la propria casella di posta elettronica e la sezione del sito istituzionale come sopra indicato.

·         Al fine di ottemperare agli obblighi della normativa vigente in materia di privacy, verrà utilizzato il codice assegnato dal portale INPA, per tutte le fasi dell’assegnazione, nelle comunicazioni pubblicate all’Albo dell’Ente e sul sito web dell’Ente nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso”. Solo la graduatoria finale verrà resa pubblica con il nominativo del vincitore.

L’assenza dei candidati all’espletamento delle prove d’esame, anche se imputabile a causa di forza maggiore, comporterà l’automatica esclusione degli stessi dal concorso. 

Per avere accesso all’aula degli esami, i candidati ammessi a sostenere le prove dovranno esibire idoneo documento di riconoscimento.

ART. 8

[Commissione Esaminatrice]

                La   Commissione   Esaminatrice, appositamente designata, provvederà all’esame delle domande pervenute, all’attribuzione del punteggio per titoli, all’espletamento e valutazione delle prove d'esame ed,  infine,  alla formazione della graduatoria, in ordine al  merito,  dei  concorrenti  sulla  base dell'esito delle prove d'esame e della valutazione dei titoli, come previsto dal Regolamento dei concorsi. 

ART. 9

[Graduatoria di merito]

                Al termine delle prove d’esame, la Commissione Esaminatrice formerà la graduatoria di merito degli idonei, che sarà approvata  con provvedimento del Consiglio di Amministrazione, tenendo conto delle precedenze e  preferenze a norma di legge e successivamente pubblicata all'Albo dell’Ente e nel sito istituzionale dell’Ente: www.residenzaanzianiauronzo.it, sezione bandi e concorsi e risulterà formata secondo l’ordine decrescente del punteggio totale con l’indicazione, in corrispondenza del cognome e nome del concorrente:

  • del punteggio totale allo stesso attribuito, costituito dalla somma dei punteggi ottenuti nella valutazione dei titoli ed in ciascuna prova d’esame;
  • dei titoli di preferenza a parità di merito previsti dalle vigenti norme e leggi;
  • dell’eventuale possesso di titoli di precedenza previsti da speciali disposizioni di legge.

Validità della graduatoria:

La validità della graduatoria, nonché la sua utilizzazione, sono disciplinate dalla vigente normativa e può essere utilizzata per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e indeterminato, sia ad orario pieno che ad orario parziale.

 ART. 10

[Comunicazione dell’esito della selezione e costituzione del rapporto di lavoro]

Ai candidati vincitori è data comunicazione dell’esito della selezione. L’assunzione medesima avviene mediante sottoscrizione di un contratto di lavoro individuale, redatto secondo le disposizioni normative e il CCNL vigente. La rinuncia alla sottoscrizione del contratto individuale comporta la decadenza della graduatoria. Il vincitore che non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dall’assunzione dalla graduatoria. Qualora il vincitore assuma servizio, per giustificato motivo, con ritardo sul termine prefissatogli, gli effetti economici decorrono dal giorno di presa di servizio.

L’Amministrazione procederà d’ufficio alla verifica delle dichiarazioni rese dal vincitore nella domanda di partecipazione. Qualora non sia possibile procedere d’ufficio alla verifica, sarà richiesta al candidato l’esibizione della relativa documentazione.

Nel caso in cui dalle verifiche effettuate emergano difformità rispetto a quanto dichiarato, si escludono i candidati dalla graduatoria qualora venga a mancare uno dei requisiti di accesso o a rettificare la loro posizione in graduatoria qualora la difformità si riferisca a titoli di preferenza. Nel caso di dichiarazioni mendaci saranno fatte le opportune segnalazioni alle autorità competenti.

L’Amministrazione sottoporrà a visita di controllo il vincitore della selezione, a mezzo del proprio medico competente, allo scopo di accertare se abbia l’idoneità psico-fisica necessaria sufficiente per poter esercitare le funzioni da assegnare, anche ai fini di quanto prescritto dal D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.

E’ in ogni modo condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l’annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 

ART. 11

[Periodo di prova]

 

Il candidato dichiarato vincitore del concorso, assunto in servizio mediante sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, è soggetto a un periodo di prova di sei mesi, ai sensi della normativa di cui all’articolo 25 del CCNL comparto Funzioni Locali del 16 novembre 2022. Decorsa la metà del periodo di prova ciascuna delle parti può recedere dal rapporto in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso né di indennità sostitutiva dello stesso. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto, il dipendente si intende confermato in servizio con il riconoscimento dell’anzianità dal giorno dell’assunzione a tutti gli effetti.

ART. 12

[Informativa sul trattamento dei dati]

 

                Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), si informa che i dati personali forniti o acquisiti nell’ambito della procedura di selezione saranno raccolti, in archivio cartaceo e informatico, presso l’Amministrazione di questo Ente, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati, ai sensi della normativa sopra richiamata, nel rispetto dei diritti ed obblighi conseguenti.                                                     

ART. 13

[Responsabile del procedimento]

 Ai sensi dell’art. 8 della Legge 07.08.1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni, si comunica che il responsabile del procedimento amministrativo è il Segretario Direttore dell’Ente e che il procedimento stesso avrà avvio a decorrere dalla data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura concorsuale.

I candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti della procedura del concorso. Fino a quando il procedimento non sarà concluso, l’accesso è limitato ai soli atti che riguardano direttamente il richiedente, con esclusione degli atti relativi agli altri candidati. 

ART. 14

[Proroga - Riapertura termini - Rinvio]

                 L'Amministrazione, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, ha  la  facoltà, con provvedimento motivato, di  prorogare  i termini di scadenza del concorso e  di  riaprirli  quando  siano  già  chiusi e non sia stata  ancora insediata la Commissione Esaminatrice. 

                Per quanto non previsto dal presente bando, si fa espresso rinvio al vigente Regolamento dei concorsi, nonché alle altre disposizioni di legge e di regolamento vigenti in materia. 

                Per   eventuali   chiarimenti ed informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Segreteria della Residenza per Anziani Beata Gaetana Sterni di Auronzo di Cadore (telefono n. 0435/9251 int. 4) nelle ore di ufficio.

                 

 Auronzo di Cadore, 20/05/2025

 

 

                                                                                                      Il Segretario – Direttore

                                                                                                    Rag. Teresina Perin De Iaco